【Cos'è Geojam (JAM) e come funziona?】

By bucciarati | KuCoin Italia Blog | 6 Apr 2022


9aPclPTuDJtlJZQtcqt8HqCxvWwy3fkTNlnHXTthK.jpg

Indice

 

Cos'è Geojam?

Come funziona Geojam?

Cosa rende unico Geojam?

Chi ha creato Geojam?

Conclusioni


L'economia dei creator sta assumendo un ruolo significativo nel plasmare il futuro del lavoro digitale. Attualmente oltre 50 milioni di individui rinomati, che vanno dai social media influencers alle celebrities agli atleti stanno immaginando nuove strategie di guadagno nello stare con i propri fan.

Ma un sistema davvero efficace dovrebbe prevedere che i follower dei creator si allontanino dal mondo centralizzato dei social media tradizionali, che capitalizzano sull'impegno dei creator e sul feedback che ricevono. Ai creator che già immaginano una nuova strada, non manca che una qualche piattaforma che permetta loro impegnarsi attivamente con i propri fan e di beneficiare economicamente del frutto del proprio lavoro.

Geojam punta a colmare questa mancanza incoraggiando i fan a formare le "Crowd". Le Crowd sono gruppi di persone che si spendono per ciò in cui credono, dichiarano apertamente ciò che amano e mettono in mostra la propria identità. Attraverso le Crowd Geojam offre ai creator un'opportunità di sviluppare piani di monetizzazione scalabile, nel contempo creando una più forte connessione con i propri fan.

Diversamente dai fan che si raccolgono per ascoltare i propri creator, le Crowd si formano per essere ascoltate. In particolare, Geojam offre alle Crowd la possibilità di sfruttare la propria potenza di mercato per ottenere attenzione e per contribuire con la propria influenza. Il progetto raggiunge questo obiettivo creando valore condiviso con i creator, che possono far leva sulle proprie esperienze sul social per avere un impatto positivo sulle persone.

 

Come funziona Geojam?

Geojam sfrutta una relazione interattiva a doppio senso per ripensare il sistema di monetizzazione che riguarda il sistema dei social. La "social engagement platform" misura i dati che riguardo le esperienze per creare marketing su misura. Nel farlo, Geojam favorisce la nascita di un effetto produttivo tra tutte le parti interconnesse, vale a dire brand, creator e Crowd.

 

La piattaforma lavora come un ponte che connette fan e creator, artisti, influencer e atleti attraverso la gamification ed esperienze nella vita reale. Diversamente dalla pubblicità tradizionale, che è basata sul valore della pubblicità in sé, il modello di Geojam si basa sull'interconnessione delle relazioni che si sono create grazie alle esperienze condivise  con le Crowd.

Sin dal suo lancio nel 2020 Geojam ha attratto decine di migliaia di utenti iOS. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha consentito agli utenti di connettere i propri account Spotify ed Apple Music alla piattaforma, in modo da registrarsi e cominciare a guadagnare Jam Points, i quali permettono agli holder di partecipare all'ecosistema Geojam.

 

Cosa rende unico Geojam?

Se le piattaforme musicali di streaming consentono agli utenti di accedere alle loro musiche preferite con un costo estremamente ridotto rispetto all'acquisto delle singole canzoni, esse non fanno emergere lo spirito della community. Inoltre non forniscono agli utenti l'impressione di una autentica relazione o di un'immedesimazione con la musica e con l'artista.

Permettendo alle Crowd di formarsi attorno alla musica, Geojam contribuisce a rafforzare le community con discussioni interessanti e partnership dinamiche. La piattaforma usa i Jam Points per misurare l'impegno. Gli utenti che partecipano più attivamente alle Crowd ottengono più Jam Points.

I membri di una Crowd possono usare i Jam Points nel Jam Shop per acquistare merchandise esclusivo della piattaforma ed esperienze da "una volta nella vita". Al momento Geojam ha preso a bordo artisti come Mariah Carey, Machine Gun Kelly, 24kGoldn e Nyjah Huston, tanto per menzionarne alcuni.

Attraverso queste collaborazioni la piattaforma ha offerto ai membri delle Crowd l'opportunità di vincere esperienze come volare su un jet privato per raggiungere la città di nascita di un artista, giocare ad un videogioco o disegnare un outfit con un artista, condividere una classifica con un musicista, o ancora ricevere un ricordo assolutamente unico.

Per aiutare le Crowd e i creator ad approfittare dei benefici della DeFi, in rapida ascesa, Geojam ha lanciato la criptovaluta JAM. Il token rimpiazzerà infine i Jam Points e contribuirà alla fusione tra le prerogative delle community autonome basate sulle cripto e la popolarità dei social network mainstream. Gli utenti guadagneranno i token JAM grazie all'attività nelle Crowd.

I creator che stanno in contatto con le Crowd e condividono esperienze ed opportunità riceveranno a loro volta premi in JAM. Gli holder possono usare le loro monete per supportare Crowd e creator, oppure possono scambiare i token con esperienze reali, merchandise e NFT.ible tokens (NFTs).

Incentivando l'impegno tramite JAM, Geojam dà vantaggi a tutti gli stakeholder ed elimina la necessità di pubblicità. La piattaforma ottiene questo risultato reindirizzando gli incentivi dai giganti dei social media ad un'economia incentrata sui creator.

 

Chi ha creato Geojam?

Geojam è stata fondata da Sarah Figueroa, Sam Krichevsky e Justin Rosenbaum. Figueroa copre il ruolo di CEO, Krichevsky è il COO e Rosenbaum e il CGO.

Il resto del gruppo Geojam include Jon Li come Head of Product, Eli Schiff come Business Development and Strategic Partnerships Lead, Gavin Prophet come Community & Social Media Manager, Alisha Cook come Executive Assistant, Outerskies as Artist Relations & Experience Manager e Chris Giuliano come Finance & Token Community Manager.

Geojam include anche Mariah Carey, Nyjah Huston e 24kGoldn come celebrity advisor.

 

Conclusioni

Essendo un'economia in cui artisti, creator e fan possono guadagnare assieme e generare valore vivendo delle esperienze assieme, Geojam sta forgiando il futuro dell'economia dei creator. La piattaforma aiuta anche ad eliminare la necessità dei social media, che strappano ai creator la maggior parte dei profitti per l'impegno profuso verso i loro follower.

 

Grazie per il supporto!

 

Il team KuCoin Team

! Grazie per la lettura di questo articolo! Qui trovi il codice per una busta rossa KuCoin ;-) non perdertela 【TlzZl5z】

 

Tutorial buste rosse

Scopri la prossima Crypto Gem su KuCoin! 

*** Non hai ancora un account KuCoin? Registrati qui ***

Seguici su TwitterTelegramFacebook, ed Instagram

Cryptocurrency

How do you rate this article?


4

0

bucciarati
bucciarati

Hello all, i am the KuCoin Italia Community Manager ;-)


KuCoin Italia Blog
KuCoin Italia Blog

Segui il blog per le news e gli approfondimenti sui tuoi progetti preferiti e sull'ecosistema KuCoin

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.