Neosify - Buy, Stake & Earn Crypto
Neosify - Buy, Stake & Earn Crypto
Neosify - Buy, Stake & Earn Crypto

Il problema della Governance

By DashNewsItalia | Digital Revolution | 22 Apr 2020


Nel Mondo della Blockchain, diverse cripto-valute si sono sviluppate per soddisfare esigenze diverse da quelle coperte da Bitcoin, che essendo il precursore domina ancora in gran parte menti e mercati globali.

L’invenzione del Bitcoin alla fine degli anni 2000 e il suo lancio ufficiale il 3 gennaio 2009, hanno senza dubbio inaugurato una nuova era per il concetto stesso di denaro. Nel corso degli anni Bitcoin è stato affiancato da una miriade di altre monete digitali, tanto che al giorno d’oggi se ne possono contare più di 1.500.

Ethereum, Monero, ZCash, Bitcoin Cash, Tezos o Dash …

Queste cripto-valute rappresentano tutte un’alternativa interessante al Bitcoin, sia perché offrono una notevole differenziazione tecnica, sia perché cercano di risolvere uno o più problemi in modo diverso dal Bitcoin, o perché hanno una costruzione economica ed organizzativa-sociale diversa rispetto ad esso.

Tra queste cripto-valute, Dash sembra distinguersi per aver risolto, ben prima di tutti, un problema che pochi hanno analizzato e ancor meno provato a risolvere, vale a dire quello della governance in un’area in cui, per definizione (Decentralizzata non controllata da governi enti, o amministratori delegati ), non esiste un Capo chiaramente designato.

Il problema della mancanza di una governance crea problemi decisionali all’interno delle comunità di sviluppo, non a caso ha provocato la divisione (Hard Fork) di Bitcoin (BTC) nel 2017 che ha portato alla creazione di Bitcoin Cash (BCH), che a sua volta si è nuovamente divisa dando luce a Bitcoin Satoshi Vision (BSV).

Bitcoin non è l’unica moneta a soffrire di queste turbolenze interne dovute alla mancanza di una governance, pensate a Ethereum Classic (ETC) e Ethereum (ETH, Hard Fork di ETC) …

Dash si distingue esattamente per questa peculiarità, la sua comunità infatti ha dimostrato che questo problema di governance può essere risolto. Naturalmente, Dash non è privo di difetti, ma a differenza delle altre cripto-valute, la sua struttura sociale ed organizzativa è in grado di fornire molte opportunità per una crescita sana e costruttiva.

 

Link Utili Dash Italia:
*Sito Web Ufficiale: https://www.dash.org​/it
*Medium: https://medium.com/@dashnewsitalia
*Dash Publish0x (Backup Medium): https://www.publish0x.com/@dashnewsitalia
*Twitter: https://twitter.com/ItaliaDash
*Linkedin: https://www.linkedin.com/in/dash-news-italia-93b993208/
*Telegram: https://t.me/dash_chat_italia
*Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjhLlOTUXcXbxgCo7-FQC8g/videos
*Odysee (Backup Youtube): https://odysee.com/@DashNewsItalia
*Cos.tv (Backup Youtube): https://cos.tv/channel/19122864153077760
*Cointr.ee dona a Dash Italia: https://cointr.ee/dashnewsitalia

How do you rate this article?

0


DashNewsItalia
DashNewsItalia

Ci proponiamo come comunità per Dash in lingua Italiana focalizzandoci su notizie e avvenimenti rilevanti che riguardano l’evoluzione di Dash. Attualmente abbiamo approntato una chat su Telegram dove ci scambiamo pareri .....


Digital Revolution
Digital Revolution

“Era il tempo migliore, e il tempo peggiore… La stagione della saggezza e la stagione della follia… L’epoca della fede e l’epoca dell’incredulità… Il periodo della luce e il periodo delle tenebre… La primavera della speranza e l’inverno della disperazione…” Queste semplici frasi cosi attuali furono scritte poco prima della rivoluzione Francese e la fine impero Britannico da Charles Dickens (1812 1870) https://www.dashnewsitalia.org/digital-revolution/

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.