Il Cinquino

By dexpartacus | dexpartacus | 23 Aug 2019


Foto scattata da me

La FIAT 500 nasce nel 1915 come concept car dall'omonima casa Automobilistica Torinese, nel 1936 viene immessa sul mercato la Fiat 500 Topolino, nome scelto appositamente visto il gran successo del personaggio Disney in Europa durante quegli anni, dal 1957 invece prende piega il modello più famoso di tutti, quello chiamato Fiat Nuova 500, soprannominata anche Cinquino, prodotta fino al 1975.

Da sinistra a destra: Topolino, Cinquino e modelli dopo il 2007

Quest'auto é stata pensata all'epoca appositamente per le famiglie operaie ed é tuttora considerata come auto del popolo, con un presso abbordabile per chi non aveva un bilancio elevato da spendere per un mezzo di locomozione.

Negli anni si é evoluta fino a cambiare completamente forma nel 1991, per poi tornare nel 2007 ad assomigliare nuovamente al modello che l'ha resa famosa in tutto il mondo, con le differenze di essere considerevolmente più spaziosa e di un costo tutt'altro che abbordabile per le famiglie operaie.

FIAT 500 del 1991

Presente in centinaia di videogiochi di macchine ma non soltanto, da Gran Turismo a Metal Slug per passare da GTA fino ad arrivare ai Pokemon, e questo soltanto per citare alcuni tra i più famosi.

La 500 in Gran Turismo

Protagonista di gare automobilistiche storiche ma non soltanto, il modello sportivo Abarth é molto popolare nell'ambito delle corse, se ne son viste di tutti colori e di modificate, come quella che vedrete nel seguente video, sulla quale é stato montato un motore Lamborghini V12 di 6.2 litri da 580 CV, un vero e proprio mostro.

Quella che avete visto nella foto di copertina e che vedrete nella foto di seguito risale al 1971, ho conosciuto il suo proprietario che incuriosito quando stessi facendo qualche fotografia e si é avvicinato a me con fierezza raccontandomene la breve storia e cercando conferme su quanto l'avesse curata quasi maniacalmente nell'aspetto, non ho potuto che concordare con lui sotto quest'aspetto.

Foto scattata da me

La mitica 500 é una delle icone Automobilistiche Italiana assieme alle più famose ed ambite Ferrari e Lamborghini, anche se la differenza tra di loro é abbastanza netta considerando le prestazioni e le pretese economiche. Se siete in cerca di un modello particolare di 500, denominato Giardiniera, risalente al 1962, potete acquistarla in BTC per un prezzo non proprio adatto a tutti i wallet, però é sempre bello secondo me vedere il passato ed il futuro abbinati assieme.

Image source

🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘🚗🚘

UNITEVI ALLA RIVOLUZIONE SPORTIVA Logo by @ryo-6414

How do you rate this article?


0

0

dexpartacus
dexpartacus

Hard Rock Crypto's Crew!


dexpartacus
dexpartacus

Crew member of Hard Rock Crypto!

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.