From Hodlnaut Mediakit

Hodlnaut - La piattaforma CeFi accessibile a tutti


Se avete investito in criptovaluta e credete fermamente nel futuro della moneta di internet, nel gergo del settore siete considerati degli “holder”. Fanno parte di questa categoria tutti coloro che accumulano asset crittografati e non li utilizzano per speculare sui prezzi (vendere alto, acquistare basso). Naturalmente, anche questa categoria può beneficiare di numerose possibilità di guadagno offerte dalla crypto-sfera. Non monetizzando dalle oscillazioni nel prezzo dei token attraverso il trading, gli holder hanno dalla loro parte uno strumento molto potente per aumentare i propri profitti senza vendere le proprie amate criptovalute: lo yield farming. In parole povere, questo strumento consente di “bloccare” i propri asset per un determinato periodo di tempo all’interno di una piattaforma in cambio di interessi. In questo modo, l’holder può accrescere il proprio patrimonio mantenendo i propri asset attraverso le ricompense generate dal suo contributo in criptovaluta. È un po’ come quando vincolate in banca i vostri dollari o euro per avere delle rendite passive: solo che in banca con gli interessi coprite a malapena le spese di conto e l’inflazione, con le valute digitali generate guadagni concreti.

Come molti, una volta entrato nel mondo crypto sono stato subito affascinato dalla finanza decentralizzata (DeFi). Le piattaforme appartenenti a questa categoria, di cui ho parlato diffusamente in alcuni articoli precedenti, però, sono spesso di difficile fruizione da parte dei newcomers e in generale difficili da gestire per coloro che non hanno molto tempo da dedicare al monitoraggio dei propri investimenti. La finanza centralizzata ha saputo creare strumenti capaci di attirare questa fascia di utenti (e non solo), studiando per loro dei prodotti che hanno rendimenti costanti e sicuri.

Oggi voglio parlarvi di Hodlnaut, uno dei più importanti portali di prestito in criptovaluta presente sul mercato. Questa piattaforma di finanza centralizzata (CeFi), fondata nel 2019 e con sede a Singapore, ha ricevuto la certificazione Fintech dalla Singapore Fintech Association e detiene oltre duecento milioni di dollari di asset in gestione, con una crescita del 20% su base mensile.

f8568666fea90fbc81a0f2e6236c2bd33a2939a38d61cee8ee36864f075b7dc6.png

Il nome Hodlnaut, come ha spiegato il co-fondatore e CEO Juntao Zhu in un’intervista, deriva da “hodl” (hold scritto male in un celebre post su bitcointalk) e “astronaut”, un parallelismo che vuole evocare l’immagine di Bitcoin “to the moon”, ormai entrata nell’immaginario collettivo. La  piattaforma mira a diventare la più affidabile nel settore, oltre a contribuire alla crescita del settore delle criptovalute rendendo i servizi finanziari ad esso associati facilmente fruibili per una platea sempre più ampia di utenti.

Dopo questa introduzione, passiamo ad esaminare il funzionamento della piattaforma.

8fc54f22b493c8c13ba079e8ca5224e402a1d5f53ae35e3bd419026bc62e48d5.png

Innanzitutto, dovrete registrarvi sul sito e completare il KYC (Know Your Costumer). Trattandosi di un portale di CeFi certificato, non può prescindere dal richiedere questo tipo di riconoscimento. Per verificare i vostri dati occorreranno circa due giorni lavorativi passati i quali, se non sono stati riscontrati problemi, verrete abilitati all’utilizzo della piattaforma. Ho richiesto la verifica dell’identità il 7 agosto (sabato) e l’11 agosto è stata accettata (mercoledì). Il KYC garantisce anche la sicurezza dei vostri fondi: a differenza dei portali di finanza decentralizzata, ai quali si accede con wallet non-custodial (dei quali è l’utente a detenere le chiavi private che, se smarrite, non possono essere recuperate), su Hodlnaut, se doveste dimenticare la password, vi basterà selezionare “FORGOT PASSWORD” in fase di login e seguire la procedura. Oltre al KYC, per una maggiore sicurezza dell’account, dovrete abilitare l’autenticazione a due fattori. Il modo più semplice è attraverso l’app Authenticator di Google disponibile per iOS e Android.

Nella schermata principale, “My Account”, troviamo le valute supportate ed i relativi tassi d’interesse. Ad oggi troviamo BTC, ETH e WBTC oltre alle stablecoin DAI, USDC e USDT. Pochi prodotti ma con rendimenti che vanno dal 7.2% al 12%. I tassi d’interesse sono strutturati in livelli, come potete vedere nel riquadro relativo ai depositi in Bitcoin. L’APY decresce con l’aumentare della somma depositata.

f24970696c0c70ec86e7fcdb7f1da8bab06c10bd4ff2637583a9f17fc5ad4612.png

Esattamente come i portali DeFi, anche Hodlnaut presta i beni messi in deposito dagli utenti ad una platea ampia di controparti verificate e controllate al fine di per ridurre al minimo il rischio di insolvenza. Il tasso d’interesse pagato da queste istituzioni, unitamente ai guadagni dei mesi precedenti e all’andamento di mercato delle criptovalute supportate, consentono ad Hodlnaut di retribuire gli utenti con percentuali d’interesse molto allettanti.

Analizzati gli interessi dei diversi asset supportati, possiamo spostarci nella sezione “Deposit/Withdrawal” nella quale, selezionandolo dall’apposito menù a tendina, potremo scegliere quale asset depositare per iniziare a guadagnare interessi. Utilizzando l’address fornito (copiandolo o scansionandolo con QR Code) potremo inviare i fondi sul portale dal nostro wallet d’origine ed iniziare immediatamente a generare interessi. Non è previsto un deposito minimo. Nella stessa sezione, in basso, troviamo lo specchietto per il ritiro delle nostre criptovalute. Qui dovremo inserire l’importo da ritirare i l’indirizzo di destinazione. In fase di deposito quanto in quella di ritiro, fate attenzione ad inserire l’indirizzo corretto e alle commissioni. Queste ultime, per quanto riguarda il ritiro dei fondi da Hodlnaut, ad ora sono pari a 10 USDT nel caso dei Tether dollari e a 0.0004 BTC nel caso di Bitcoin, assolutamente in linea con quelle di altri siti concorrenti.

208c461f04248eb87cf15b46ff3f8de3477f069d3f5bbd3ef54e7e7651f7ccd3.png

Una volta depositati i vostri fondi, non dovrete far altro che godervi i vostri interessi, che verranno pagati su base settimanale. Hodlnaut v’invierà una mail al termine di ogni settimana con il resoconto dei vostri rendimenti, così non dovrete necessariamente accedere al sito per monitorarli. Recentemente è stata rilasciata anche l’app per iOS, che vi permette da operare con il vostro account direttamente da iPhone.

Recentemente è stata aggiunta la funzione “Token Swap”, che permette agli utenti di scambiare i propri asset con gli altri supportati da Hodlnaut. L’exchange è davvero semplice e intuitivo: una volta impostato l’importo da convertire e l’asset desiderato, il portale fornisce la quotazione che, una volta cliccato su REVIEW QUOTE, resterà bloccata per trenta secondi durante i quali potremo confermare l’ordine di scambio. L’aspetto davvero allettante è che questa funzione è totalmente gratuita e senza commissioni di swap!

e5f8e14cacf395dbda6b9ba0d23c808e777714204a2d26001253959165fb5ffe.png

Degno di nota è anche il programma di affiliazione, consultabile nella sezione “Affiliate”, che vi permetterà di guadagnare il 10% delle commissioni dagli utenti che si registreranno con il vostro link. I vostri referrals, a loro volta, potranno ottenere un bonus di $20 se depositano entro una settimana dalla registrazione in un unica transazione almeno $1000. Non un enorme incentivo, ma meglio di niente.

Ultimo aspetto da sottolineare è che, nelle impostazioni “User Setting”, oltre alle preferenze sul colore di sfondo, al cambio password e all’abilitazione del 2FA, troviamo due funzioni davvero interessanti. La prima ci permette di scegliere in quale valuta ricevere gli interessi: ad esempio se deposito BTC, posso scegliere di ricevere i relativi interessi in ETH. La seconda ci permette di assicurare i nostri fondi con la Nexus Mutual Hodlnaut Cover. Se vogliamo essere particolarmente previdenti per paura di eventuali attacchi hacker o il nostro deposito è davvero di grande entità, possiamo acquistare un’assicurazione che coprirà il nostro deposito per il periodo da noi richiesto al costo annuo del 2,8% (ad oggi) del valore assicurato. Per ora la funzione è supportata solo per i depositi in ETH, ma devo dire che si tratta di un’ottima ulteriore garanzia, anche se potrebbe costare meno.

f717d553a9b7a004c24e3e6f8660724a13f5d060bef5de11f60bdbe28bb925b8.png

Se doveste riscontrare problemi di qualunque genere, potete sempre contattare l’assistenza all’indirizzo [email protected] oppure scrivere sul gruppo Telegram dedicato.

Il mio deposito in BTC, intanto, continua a generare satoshi senza che io debba dedicarvi alcuna attenzione (o quasi). Ad ora, Hodlnaut è il portale che mi offre gli interessi migliori sui miei Bitcoin, soprattutto considerando che posso ritirare in qualsiasi momento e senza vincoli, mentre in altri siti per avere interessi simili devo vincolare i miei fondi per un dato periodo di tempo. Senza considerare le commissioni di ritiro, che altrove sono pari o superiori.

In conclusione, Hodlnaut è un portale molto semplice da utilizzare. Per essere centralizzato, ha dei tassi d’interesse davvero buoni, commissioni relativamente basse (se consideriamo anche la gratuità dello swap) e garantisce ottimi livelli di sicurezza. Di contro, supporta pochi asset e manca sul sito un servizio di assistenza interno. Se avete poco tempo per gestire le vostre criptovalute o non siete molto esperti e state cercando un modo semplice per far fruttare i vostri asset, Hodlnaut è un ottima soluzione.

 

Volete provare Hodlnaut e beneficiare del bonus di $20 sul primo deposito? Fatelo tramite questo link!

 

 

 

 

 

 

Link utili (per guadagnare ed aiutarmi a guadagnare):

noise.cash - BCH post-to-earn social network

Cake DeFi - $50 Sign up and first deposit bonus

KuCoin Exchange

SwapSpace -  the exchange aggregator

Join Torum, the crypto social network

Binance Exchange

Loop market - TERRA/LUNA community

ExpressCrypto: your best faucet

MOBOX - Free to play, play to earn

Become a rocker with Rising Star Game

Online arcade game: PipeFlare

Play, earn, repeat: Womplay

Discover Upland and start earning!

The Sandbox: Join the Metaverse!

Join publish0x, earn by reading!

Earn with Honeygain

Join Cointiply: faucet, survey and more!

 

 

 

 

How do you rate this article?

11


ifiwasfrank
ifiwasfrank

I'm an Italian crypto holder with a degree in "International cooperation, development, and human rights". Co-Founder Bull&Bear ITA | #CryptoAddicted / #NFTcollector / #DeFiDegen / #Cosmonaut | Contact me on Twitter for collabs and articles (@ifiwasfrank)


Cryptovalute e dintorni
Cryptovalute e dintorni

Brevi pillole sul mondo delle monete virtuali (e non) redatte da un blogger qualunque...

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.