Revocare Smart-Contracts con Revoke.Cash

By Lucasgaio | CryptoIT | 2 Dec 2023


English article here.

 

Due anni fa ho scritto un articolo dove spiegavo come disapprovare uno smart-contract precedentemente attivato con il proprio wallet. Oggi, alle porte di una nuova bull-run che porterà sicuramente nuovi investitori nel mondo crypto, è bene rivedere tale articolo. In particolare, in "Smart Contracts: How and Why it is Important to Disapprove Them" spiegavo come usare DeBank, un  servizio online di crypto-tracking, per disconnettere il proprio wallet da siti non più utilizzati. Adesso, invece, vi presenterò un sito apposito dove è possibile informarsi, vedere che smart contracts sono attivi e come disattivarli.

Intanto, per rimanere sintonizzati, vi consiglio comunque di seguirmi su DeBank e anche qui su Publish0x perchè uscirà un nuovo interessante articolo.

 

Token, NFT & Smart-Contracts

Usare delle Dapp come Pancakeswap, Uniswap o Opensea significa avere delle interazioni con queste attraverso il proprio dispositivo di firma, ovvero il crypto-wallet. Per interagirvi, quindi, è necessario dare il permesso alle suddette Dapp per spostare o spendere i propri token o NFT. Si tratta di un sistema usato da exchange decentralizzati o da altri servizi online. Un token, che sia esso fungibile o meno, è un asset digitale che può essere comprato o venduto, ma si differenzia in modo sostanziale da una moneta come Bitcoin in quanto esso è emesso su di una blockchain ma è governato da uno smart-contract. Lo smart-contract è l'insieme di regole scritte in codice che regolamentano l'emissione, la supply, la spendibilità e tutto il resto di caratteristiche di un token. Per questo, una volta approvato uno smart-contract che permette a una Dapp di spostare un token di nostra proprietà,  non è sufficiente solo disconnettere il wallet perchè essa non possa più spenderlo all'infinito. Se queste approvazioni non vengono revocate, infatti, i protocolli con cui si interagisce hanno piena capacità di spostare i nostri tokens in quanto siamo stati noi ad aver dato tale permesso. Quante volte vi è capitato di usare una Dapp per uno scambio o per dare liquidità a una pool e poi dimenticarvene?

 

Revoke.Cash

Ecco che entra in gioco Revoke.Cash. Si tratta di un servizio che permette, attraverso il collegamento del proprio wallet, di scansionarne il contenuto e vedere qual è lo stato di sicurezza. Una volta collegato, infatti, la piattaforma riesce a controllare su ogni blockchain quali smart-contracts sono attivi e per quanto tempo. Se si riscontra che è presente un'approvazione che si vuole eliminare, basta semplicemente revocarla.

4e6c4045adb4640d982a5f41b406e4dbf0a4d0001296d337682a57f1cbc68f84.png

La revoca è istantanea e passa attraverso una transazione che viene scritta in blockchain e per questo richiede solitamente una piccola fee. Se si preme il pulsante "revoca", infatti, il proprio wallet chiederà di firmare la transazione proponendo un costo da pagare. Fatto ciò, gli unici che potranno spendere i tokens nel vostro wallet sarete voi.

 

Alcun i consigli sulla sicurezza

1. Usare periodicamente Revoke.Cash previene truffe ai danni di chi usa la DeFi. È buona norma disapprovare le autorizzazioni date con una certa frequenza.

2. Se sfortunatamente si cade in una truffa a causa di una Dapp malevola questo strumento purtroppo non permette di recuperare i fondo ma ne previene la perdita di altri.

3. Usare l'estensione browser di Revoke.Cash aiuta ad avere una navigazione più sicura.

 

 

 

 

 

Read also: How to Live on Crypto: Bitrefill

 

 


 
Interested in buying a Tesla? Here is the link from which to start to get numerous prizes.

 


 

If you liked this article, please support me by following me here and on X, leave me a like or use one of my referral links below👇

-Thank you-

 

➡️ Join Binance, trade and earn passively.

➡️ Buy a Tesla from the official website.

➡️ Use Nexo to make your cryptocurrencies profitable ($35 free)

➡️ Buy an Unstoppable Domain ang get 10$ free

How do you rate this article?

22


Lucasgaio
Lucasgaio Verified Member

Having survived more bear-markets than I wanted to, I'm a pharmacist who likes crypto. Follow me on X: https://twitter.com/Lucasgaio_ Follow me on DeBank: https://debank.com/profile/0x1cd7b2c89cd42580bec1844087f62060edd80d75


CryptoIT
CryptoIT

Un blog in lingua Italiana, con post per Italiani. Qui troverete articoli riguardanti il mondo delle criptovalute.

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.