La Boom Proof of Work di Banano

La Boom Proof of Work di Banano


Dopo aver iniziato ad esplorare il mondo Banano nell'articolo Banano: Join the Republic, oggi voglio proporvi di andare un po' più a fondo nella materia. Nello specifico, vedremo come far lavorare i nostri pc per convalidare le transazioni che vengono effettuate sulla blockchain Banano.

Come tutte le criptovalute, anche Banano utilizza la tecnologia blockchain (catena di blocchi), che consiste nell'archiviare le transazioni effettuate in blocchi collegati tra loro in ordine cronologico. E' proprio questa tecnologia rivoluzionaria, insieme all'algoritmo di consenso, che ci permette di operare con le nostre criptovalute senza aver bisogno di intermediari (come le banche).

Come sappiamo, le transazioni sulla rete Banano sono completamente gratuite. Tuttavia, c'è comunque un costo che dovrà essere sostenuto affinché una transazione vada a buon fine, e consiste nella Proof of work. Questo sarà un costo computazionale e non monetario, che pagheremo facendo lavorare le nostre CPU o GPU, le quali, con la loro potenza computazionale, effettueranno dei calcoli o serie di ipotesi casuali per trovare un valore che risolva un'equazione. Quando il computer, calcolando gli hash il più velocemente possibile, troverà una soluzione valida, la transazione potrà essere trasmessa e confermata sulla rete BANANO.

La BoomPoW (bPow) è una buccia del Distributed Proof of Work System (DPoW), algoritmo di consenso della rete, che, insieme al Banano Miner e gli altri faucets, ci permette di guadagnare BAN. Attraverso questo programma potremo fornire una prova di lavoro affidabile e veloce alle app e ai servizi BANANO e NANO. Ogni qual volta un app come Kalium ha bisogno di effettuare una transazione, richiederà una PoW da BoomPoW, il quale a sua volta lo richiederà ai contributori collegati e restituirà la soluzione a Kalium una volta completata. I collaboratori (ovvero i nostri computer) ricevono una piccola somma di BANANO per i loro servizi e il processo si ripete.

In questo sistema verremo ricompensati sia in base alla potenza computazionale che riusciamo a fornire (l'hash rate), sia per la nostra costanza e affidabilità a lungo termine.

8b4d35b32a5037617e242a8bcaa5d6e67711375960ab4206556bce1a2faf679c.png

La BoomPoW (bPow) è una buccia del Distributed Proof of Work System (DPoW), algoritmo di consenso della rete, che, insieme al Banano Miner e gli altri faucets, ci permette di guadagnare BAN. Attraverso questo programma potremo fornire una prova di lavoro affidabile e veloce alle app e ai servizi BANANO e NANO. Ogni qual volta un app come Kalium ha bisogno di effettuare una transazione, richiederà una PoW da BoomPoW, il quale a sua volta lo richiederà ai contributori collegati e restituirà la soluzione a Kalium una volta completata. I collaboratori (ovvero i nostri computer) ricevono una piccola somma di BANANO per i loro servizi e il processo si ripete.

In questo sistema verremo ricompensati sia in base alla potenza computazionale che riusciamo a fornire (l'hash rate), sia per la nostra costanza e affidabilità a lungo termine.

La BoomPoW paga 8000 BANANO al giorno, distribuiti in base a quanto contribuiscono i miner. Questo quantità è soggetta ad aumentare o diminuire in base al cambiamento della domanda di servizi. Il pagamento dei premi viene effettuato una volta al giorno. 

ee39d24e7764ffddb78c249b0849ffb1805a5f5e91adf5cae14a94adaf8f3b14.jpg
La proof of work di Banano offre a mio avviso un'ottima opportunità a chi s'inizia ad approcciare al mondo delle criptovalute, perché permette di sperimentare e comprendere in prima persona come opera una blockchain attraverso un programma semplice da configurare (e leggero, dato che occupa poco più di 200mb), senza che sia necessario scaricare sul proprio pc un intero nodo (ovvero una copia della blockchain), fornendo attraverso la sua grande community tutta l'assistenza di cui possiamo aver bisogno. Anch'io la prima volta che ho installato la BoomPow mi sono rivolto al canale
Discord per assistenza. Per la stesura di questo articolo, invece, ho chiesto supporto al Manager della Community italiana @Frena91, che approfitto per ringraziare.

Inoltre, il PoW di BANANO è piuttosto semplice in termini di potenza computazionale richiesta, la maggior parte dei computer medi può calcolarlo in uno o due secondi mentre una GPU di fascia alta può calcolarlo in meno di 100 millisecondi. Quindi non avremo bisogno di hardware estremamente potenti, come gli ASIC miner utilizzati per estrarre Bitcoin o le GPU rig necessarie per minare Ethereum, basterà il nostro laptop o computer fisso per partecipare al mining!
Per massimizzare gli introiti sarebbe consigliabile far girare il programma ventiquattro ore al giorno ma, se come me non ne avete la possibilità, basterà qualche ora per ottenere dei guadagni. 
Quindi, se avete voglia di contribuire anche voi alla rete Banano e sperimentare il mining, la BoomPow è il vostro prossimo step!

P.s. Nel tutorial utilizzo Windows come sistema operativo, per Linux e Ios il procedimento è sostanzialmente lo stesso con le differenze che trovate riportate su Github. Vi consiglio di installare una versione di Python compresa tra la 3.6.7 e la 3.8.7 in quanto la 3.9 risulta ancora incompatibile. All'inizio dell'installazione di Python, nella schermata in cui vi verrà chiesto di scegliere tra "Install now" o "Customize installation", assicuratevi di spuntare l'opzione "Add Python to PATH" che si trova in basso.

ASYNC_MODE E LIMIT_LOGGING:

5e7f1bd7b4f85f5e9f9ace7f0f7438931eeb19b7ed8ab0777022e0a8950ba8a8.png

Se vorrete aumentare le prestazioni della BoomPow (sfruttando maggiormente le risorse di sistema, quindi appesantendo maggiormente il vostro pc) potrete sostituire nel file batch "run_windows" la scritta "true" a "false" nella stringa "set async_mode=..." come nell'immagine sopra (prima stringa evidenziata).

Se avete difficoltà a visualizzare i blocchi trovati dal vostro pc, dovrete sostituire nel file batch "run_windows" la scritta "true" a "false" nella stringa "set limit_logging=..." come nell'immagine (seconda stringa evidenziata). Come conseguenza, nella schermata principale della BoomPow non vedrete più la lista dei singoli lavori la solo le stringhe relative ai blocchi trovati.

 

Ecco una breve guida per l'installazione su Mac, redatta con il fondamentale supporto di GR333N (utente Publish0x e membro attivo della Community Banano):

- Installare Python 3.8.7
Nella finestra di installazione scegliere personalizzata e mettere tutte le spunte.

- Su MacOS, nel Finder fai clic con ctrl + il pulsante destro del mouse sulla directory bpow-client e fai clic su "Nuovo terminale nella cartella".

- Controlla ./bin/macos/nano-work-server --help per informazioni su come selezionare la tua GPU (o CPU).
- Intallare pip incollando su terminale il seguente comando:
pip3 install --user -r requirements.txt

- Durante l'installazione, nel terminale compariranno delle scritte in giallo: seguite quelle istruzioni per aggiornare i certificati.

- Per eseguire il server di lavoro incollare il comando:
./bin/macos/nano-work-server --gpu 0:1 -l 127.0.0.1:7000
(--gpu 0:1 per usare la gpu)

- Fatto questo, premi ⌘ + T per aprire una nuova scheda e qui esegui il client incollando il comando:
python3 bpow_client.py --payout IL TUO INDIRIZZO BAN
esempio: python3 bpow_client.py --payout ban_3u6pk6zk7cerzmffnyhirr581arx5d9g59fqsfpxbk8m95fa4o84okjjcjww

Se, una volta installata la Boom Proof of work sul vostro Mac, lanciando il file il client non riesce a connettersi al server, probabilmente sarà necessario aggiornare i certificati di Python. Basta avviare il file .txt da terminale e attendere fino a quando compare un testo in giallo con la stringa relativa agli aggiornamenti. A questo punto bisognerà cliccare sulla stinga per avviare gli aggiornamenti.

 

Canali social Banano per tutti gli aggiornamenti e omaggi:
Discord | Reddit |Telegram
Medium | Steemit | Publish0x | Uptrennd
Twitter | Instagram | Facebook
Youtube | Github | BitcoinTalk

 

Link utili (per guadagnare ed aiutarmi a guadagnare):

ExpressCrypto: your best faucet

Join Cointiply: faucet, survey and more!

Online arcade game: PipeFlare

Play, earn, repeat: Womplay

Discover Upland and start earning!

The Sandbox: Join the Metaverse!

Join publish0x, earn by reading!

Earn with Honeygain

Join Torum, the crypto social network

 

OMAGGIO!!!

Grazie mille per aver letto questo articolo! E a te, cosa piace di più della rete Banano? Scrivilo nei commenti insieme al tuo BAN address: i primi 10 riceveranno 100 BAN in omaggio!

How do you rate this article?


20

0

ifiwasfrank
ifiwasfrank

I am an Italian crypto holder with a degree in "International cooperation, development and human rights". I love reading novels and playing my guitar.


Banano Republic (ITA)
Banano Republic (ITA)

In questo blog troverete solo articoli relativi alla rete Banano in lingua italiana. Spero possano esservi utili!

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.