Image taken from https://www.publish0x.com/banano/development-update-wrapped-banano-on-binance-smart-chain-xzwxmyr

Banano alla conquista della Binance Smart Chain

By ifiwasfrank | Banano Republic (ITA) | 22 Apr 2021


Il primo aprile scorso la nostra meme-coin del cuore ha compiuto tre anni d’età e lo ha fatto in grande stile. Oltre alle innumerevoli rain di potassio sul server Discord (i concittadini sanno bene di cosa parlo) e l’immancabile coin burn, per ventiquattr’ore abbiamo avuto la possibilità di giocare ad uno dei giochi più divertenti che Banano abbia mai lanciato, Black Monkey. Questo quarto anno di vita si apre con molte novità:

  • BananoCombat, arena creata su server Minecraft nella quale i giocatori combattono fino alla morte per vincere un po’ di potassio (al costo d’ingresso di 5 BAN);
  • l’evento dedicato agli Oscar 2021, riservato ai soli cittadini, che consente ai partecipanti che indovineranno più statuette compilando l’apposita schedina di vincere parte dei 40.000 BAN messi in palio oltre agli ambitissimi NFT delle CryptomonKeys;
  • il lieto annuncio pubblicato sull’account Publish0x stando al quale ad aprile 2021 il team Banano è diventato #1 e quindi il maggior contribuente di [email protected], il progetto che consente agli utenti di fornire potenza computazionale per aiutare la ricerca scientifica (anche se accompagnato dalla nota dolente circa l'aumento nella difficoltà nel mining, che si tradurrà in minori ricompense). Per maggiori informazioni su [email protected] e il BananoMiner, vi rimando ad un precedente articolo.

banano1.png

La notizia davvero entusiasmante (almeno dal mio punto di vista), annunciata recentemente dal team e sulla quale voglio soffermarmi in questo articolo, è l’approdo di Banano sulla Binance Smart Chain!
I lettori che seguono i miei articoli sanno quanto sia appassionato della chain di Binance. La decentralizzazione è sicuramente un po' sacrificata, siamo d’accordo, ma in termini di accessibilità la BSC non si batte e per investitori che non hanno grandi disponibilità finanziarie, la possibilità di utilizzare le DApp (applicazioni decentralizzate) senza delapidare patrimoni in commissioni è fondamentale.

66d5a9999c29b556b1f86af4a9fb193ba555368cb90628e35b48cb4960cc11ee.png

Questo grande passo avverrà non con il listing di Banano su Binance, ma attraverso la creazione di un token wBAN (Wrapped Banano), ossia di valore equivalente a Banano, ma con protocollo BEP20, che lo rende scambiabile appunto sulla Binance Smart Chain. Nel comunicato diramato su Publish0x, si legge che il team ha scelto la BSC proprio per l’ampia accessibilità garantita dalle basse commissioni di questa chain (parliamo di poche decine di centesimi per transazione contro le decine di $ della rete Ethereum). Con i vostri wBAN ad esempio potrete fornire liquidità e partecipare alle pool su exchange decentralizzati come Pancakeswap e guadagnare ottimi interessi, o più semplicemente scambiarli con un qualsiasi token BEP20 presente sulla BSC. Si tratta di un’enorme opportunità per tutta la community, che potrà offrire ai suoi membri l'accesso a nuovi strumenti e funzionalità del mondo crypto.

Per poter convertire i nostri BAN in wBAN sarà necessaria un’app, attualmente in fase di test, che agirà da exchange centralizzato, permettendo agli utenti di depositare BAN e ottenere in cambio un'uguale quantità di wBAN. Quando un utente decide di voler scambiare wBAN con BAN (percorso contrario), i wBAN scambiati verranno bruciati e dal deposito verranno restituiti all’utente i BAN originari (a causa di questo passaggio, la conversione wBAN -> BAN non sarà istantanea, ma dovrà essere processata dai gestori del il wallet di deposito). Oltre all’app, chiunque voglia scambiare BAN con wBAN e viceversa avrà bisogno di una piccola quantità di BNB (token nativo della Binance Smart Chain) per coprire i costi di commissione. Infine, avrete bisogno di un wallet che supporti la BSC, oltre al vostro wallet Banano, naturalemente. Ad oggi l’unico portafogli supportato dall’app wBAN è Metamask, ma ci si aspetta che per il lancio ufficiale sarà possibile utilizzare anche TrustWallet e che subito dopo venga implementata per Binance Chain Wallet.

banano2.png

Come per altri brige già esistenti (come il Teleport di AlienWorlds o AnySwap per Harvert Finance) dovrebbe funzionare più o meno così: depositeremo i nostri BAN dal nostro wallet Kalium o BananoVault sull’indirizzo fornitoci dall’app; connetteremo il nostro wallet Metamask o TrustWallet all’app (assicurandoci di avere un po’ di BNB e di aver aggiunto il contratto wBAN sul wallet fornito dal team Banano); indicheremo il quantitativo di BAN da convertire in wBAN e procederemo allo swap. Stesso discorso da wBAN a BAN. Sempre dall’applicazione, potremo ritirare i nostri BAN su Kalium o BananoVault.
Attualmente l’applicazione gira solo su Testnet, quindi non abbiamo ancora la possibilità di utilizzarla (diffidate delle imitazioni, quando il servizio sarà attivo e utilizzabile verrà comunicato sui canali ufficiali di Banano unitamente al contratto dei wBAN), ma quando sarà attiva sulla Mainnet potrò testarla e mostrarvi in video il funzionamento pratico. Il lancio ufficiale è previsto tra quattro o sei settimane, nel frattempo sull’account di Banano verranno pubblicati una serie di articoli nei quali spiegheranno il funzionamento di DEX come Pancakeswap e in generale sulla DeFi. Se siete impazienti, per iniziare ad avere un’idea potete dare un’occhiata ai miei ultimi articoli su Harvest FinanceBakerySwap e PancakeSwap.
Changpeng Zhao preparati, l’armata delle monKeys sta per invadere la Binance Smart Chain!

 

Ho pubblicato originariamente l'articolo su PeakD.

 

 

 

Link utili (per guadagnare ed aiutarmi a guadagnare):

Binance Exchange

ExpressCrypto: your best faucet

Join Cointiply: faucet, survey and more!

Online arcade game: PipeFlare

Play, earn, repeat: Womplay

Discover Upland and start earning!

The Sandbox: Join the Metaverse!

Join publish0x, earn by reading!

Earn with Honeygain

Join Torum, the crypto social network

How do you rate this article?


13

0

ifiwasfrank
ifiwasfrank

I am an Italian crypto holder with a degree in "International cooperation, development and human rights". I love reading novels and playing my guitar.


Banano Republic (ITA)
Banano Republic (ITA)

In questo blog troverete solo articoli relativi alla rete Banano in lingua italiana. Spero possano esservi utili!

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.