My Banano avatar

Banano: join the Republic!

By ifiwasfrank | Banano Republic (ITA) | 25 Jan 2021


Al grido di "transazioni istantanee, senza commissioni e ricche di potassio", Banano è in assoluto la cryptocurrency che non ti aspetti.
Nata da un "fork" di Nano nell'Aprile del 2018, per le sue caratteristiche Banano si candida ad essere la criptovaluta perfetta per chi di crypto non ne sa ancora abbastanza. Grazie alla velocità di esecuzione delle transazioni e all'assenza di commissioni, infatti, Banano risulta essere un ecosistema perfetto per chi ha bisogno di prendere dimestichezza con tutti quei concetti come wallet, seed, exchange, etc., fondamentali per barcamenarsi in questo nuovo mondo, senza rischiare di perdere un capitale. Così come la più famosa Dogecoin, questa nuova memecoin risulta quindi essere un'ottimo strumento educativo.

ffd4b39076d9dfc0d4919b574723fa59fac04632705964f8748a5149570a509d.png

Il punto di forza di questa realtà è certamente la sua grande community, in grado di far crescere costantemente un progetto nato quasi per gioco.
Infatti, i canali Discord e Telegram sono altamente frequentati, anche e (forse) soprattutto perché, grazie alla partecipazione
attiva, gli utenti possono ottenere e scambiare BAN direttamente su questi canali.
Il punto di partenza per iniziare a scoprire questa nuova criptovaluta è sicuramente il sito banano.cc, dove potrete trovare il valore della valuta sempre aggiornato, la lista dei wallet supportati, i canali social da seguire e la lista dei faucet attraverso i quali guadagnare Banano. Last but not least (già qui emerge con forza la natura ludica del progetto), all'interno del sito potrete ricevere la vostra MonKey, ovvero il vostro avatar scimmiesco generato direttamente dalla chiave pubblica del vostro wallet, che vi rappresenterà nella Banano Republic (nell'immagine sotto ci sono io).

51526d0ee1822768b9d1eb13598cefa562951de7c9d54939acfb0069e290e256.png
Come per altre coin, per minare Banano è necessario far lavorare le nostre CPU e GPU. Ci sono due sistemi per farlo: il classico
mining, denominato “BANANO Powerplant”, e un sistema attraverso il quale si contribuisce alla ricerca biomedica, detto "BANANO Miner". Ma come funziona? Al contrario del mining tradizionale, usato per estrarre le crypto che utilizzano un algoritmo di consenso basato sulla Proof of Work e per il quale è necessario far compiere al computer calcoli casuali, con il Banano Miner, come leggiamo dal paper degli sviluppatori, "i computer faranno girare simulazioni dei ripiegamenti proteici attraverso il sistema di [email protected], che aiuta i ricercatori a combattere Parkinson, Huntington, Cancro, Alzheimer, Coivd19 ed altre malattie genetiche ed infettive. Successivamente, inviamo dei BANANO sulla base della quantità del contributo computazionale concesso da ciascuno dei computer."

ee2f6b6d9d2a81591d0bfa92b10f2597836c663606daa80dcc93a592de80c85b.png
In effetti, così come Nano, essendo una criptovaluta assolutamente green Banano non necessita di mining (com'è anche facilmente intuibile dall'assenza di commissioni). La maggior parte della sua supply viene elargita tramite faucet. [email protected] si presenta quindi come un'alternativa al mining che, ricordiamo, è un processo altamente criticato per gli alti contributi energetici di cui necessita e per l'inquinamento che comporta. Utilizzo il client desktop di questo programma da un paio di mesi ormai e posso assicurarvi che è semplicissimo e le ricompense arrivano puntuali ogni giorno. Le ricompense fornite da Banano per il mining possono essere calcolate con la formula: 0.4 x PPD^0.434 dove PPD sta per il punti guadagnati in un giorno. Per avere un calcolo automatico, inserite i vostri punti su questo sito. Nel video potrete vedere come configurare [email protected] sul vostro pc.


L'algoritmo di consenso utilizzato da Banano è chiamato ORV (Open Representative Voting), una sorta di Proof of Stake dove chiunque può decidere di far girare il nodo blockchain sul proprio PC, senza dover chiedere consensi o detenere una certa quantità di valuta.
Anche se la community si autofinanzia e ci sono molti faucet attraverso i quali ottenere Banano, questa valuta è già stata listata su exchange come Mercatox, Citex e ViteX e mi aspetto che approdi a breve su molti altri.
Che siate da poco approdati nel mondo crypto o che siate esperti navigati, join the Banano Republic!

 

Fonti:
Medium.com 1
Cryptorivista.com
Medium.com 2

 

Link utili:

ExpressCrypto: your best faucet

Join Cointiply: faucet, survey and more!

Online arcade game: PipeFlare

Play, earn, repeat: Womplay

Discover Upland and start earning!

The Sandbox: Join the Metaverse!

Join publish0x, earn by reading!

Earn with Honeygain

Join Torum, the crypto social network

How do you rate this article?


14

0

ifiwasfrank
ifiwasfrank

I am an Italian crypto holder with a degree in "International cooperation, development and human rights". I love reading novels and playing my guitar.


Banano Republic (ITA)
Banano Republic (ITA)

In questo blog troverete solo articoli relativi alla rete Banano in lingua italiana. Spero possano esservi utili!

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.