【Cos'è Lumerin Protocol (LMR) e come funziona?】

By bucciarati | KuCoin Italia Blog | 29 Mar 2022


59Y0McMxBKlzkXK5Boj7H4izHtdUa0P87upQA5s3Z.jpg

Indice:

· Cos'è Lumerin Protocol?

· Come funziona Lumerin Protocol?

· Cosa rende unico Lumerin Protocol?

· Chi ha creato Lumerin Protocol?

· Conclusioni


Dal suo lancio nel 2008 il network Bitcoin (BTC) è cresciuto incredibilmente. I miner hanno già prodotto 18.991.675 BTC sul massimo possibile di 21 milioni di monete. Con poco più di 2 milioni di BTC rimasti da produrre, la difficoltà del mining crescerà in modo significativo e di conseguenza i miner avranno bisogno di un sempre maggior hashing power per restare competitivi.

I miner dovranno quindi acquistare attrezzatura sempre più potente per ottenere guadagni ragionevoli dal mining; ma tecnologia di tal genere è costosa e consuma molta energia.

 

Poiché gli ambientalisti alzano sempre più la voce riguardo all'impatto ecologico delle emissioni legate al mining "Proof of Work", i miner si sono spostati in luoghi con energia rinnovabile a basso costo e leggi crypto-friendly. Questa migrazione ha però comportato anche una centralizzazione del crypto mining, poiché poche realtà controllano l'hashpower di Bitcoin e di altri network PoW.

Le mining pool sono emerse oltre un decennio fa con la speranza di risolvere il problema della centralizzazione, ma hanno subito mostrato il fianco a problemi di sicurezza e hanno dimostrato quanto sia difficile garantire stabilità e affidabilità nel fornire hashpower.

Nel cercare di superare tali problemi Lumerin Protocol intende offrire una soluzione nuova, che comporta la tokenizzazione dell'hashpower e apre la strada per un protocollo decentralizzato e peer-to-peer per lo scambio.

 

Come funziona Lumerin Protocol?

Lumerin è un protocollo di routing che rende semplice e facile controllare come, quando e perché dati e comunicazioni siano diretti via smart contract. Il primo caso d'uso di Lumerin Protocol è quello di trasformare l'hashpower Bitcoin in un valore creando un mercato globale e decentralizzato che lo riguarda. Questo mercato dà ai miner un accesso più facile alla compravendita di hashpower e permette ad altri di investire e comprare (o vendere) hashpower a basso rischio. Questo primo caso d'uso converte l'hashrate di Bitcoin in un valore scambiale e quindi incrementa le possibilità di guadagno e di accrescere i capitali.

La visione di Lumerin Protocol è di fornire un semplice controllo riguardo a come, quando e perché dati e comunicazioni avvengano via smart contract.

· Usa Lumerin DEX per comprare, vendere e scambiare dati come una merce.

· Usa gli NFT per stabilire regole di comunicazione VOIP per il tuo nodo di Lumerin sul tuo smartphone.

· Guadagna grazie allo streaming peer-to-peer criptato di musica e video tramite smart contract.

· Il Lumerin Hashpower Marketplace permette agli utenti di trasferire la proprietà di hashrate e controllarlo come una qualsiasi altra merce.

Il Lumerin Hashpower Marketplace offrirà un controllo completo e affidabile sull'hashpower di un device senza necessariamente possedere quel device. Questa situazione è simile a quella di un proprietario terriero che possiede un territorio coi suoi edifici ed un inquilino che prende in affitto uno di essi: allo stesso modo, i miner potranno prendere in affitto hashpower da device in modo trasparente e affidabile.

Ad ogni modo per questo genere di sistema i partecipanti devono poter credere che l'hashpower che stanno comprando o vendendo sia autentico. Per evitare ogni preoccupazione, Lumerin fornisce prove matematiche dell'esistenza dell'hashpower in una forma decentralizzata e trustless.

Questo processo comporta tre fasi di decentralizzazione crescente. Essi sono Hashrate Oracles, Staked Hashrate Validators e Staked TCP Proxy Nodes.

Nella prima fase gli oracoli provano l'esistenza dell'hashrate. Questi oracoli ospitano i nodi Transmission Control Protocol (TCP) e fungono da intermediari tra venditore e compratore. Il proxy riceverà il lavoro prodotto dai miner, lo autentificano e mandano il messaggio al network.

La fase due consiste nel trasferimento del lavoro di validazione dell'hashrate da un oracolo centralizzato a un gruppo designato di validatori. Il loro lavoro sarà di confermare il livello di difficoltà di hashing per ogni pool accettata e di inviare la prova del lavoro compiuto allo smart contract. Per incoraggiare un comportamento corretto tra i validatori, Lumerin richiederà loro di tenere in stake una ricompensa come collaterale.

I validatori riceveranno una piccola fee, in ricompensa al loro servizio, per ogni contratto di hashing che controllano. Coloro che non completano i propri task o che decidono di comportarsi in modo disonesto perdono la propria ricompensa. Lumerin allora distribuirà la loro ricompensa tra i partecipanti del contratto.

La terza fase comporta che ciascun node invii il lavoro di hashing al resto del network Lumerin. Questo passo permette ai node di verificare le informazioni ricevute da un altro. Per verificarle, i node avranno bisogno di informazioni quali un algoritmo di hashing, un livello di difficoltà della pool, il lavoro che una pool ha assegnato, le informazioni inviate dal miner e un messaggio di accettazione firmato dalla pool.

Il token Lumerin sarà usato per le transazioni su Lumerin Protocol – inizialmente per l'hashpower marketplace. Gas e fee di transazione sul protocollo saranno calcolati n token Lumerin.

 

Cosa rende unico Lumerin Protocol?

La semplice architettura di Lumerin Protocol si concilia perfettamente con il layer dei messaggi che permette la trasmissione e il tracciamento di informazioni tra i vari node grazie a un sistema basato su smart contract. Come risultato si possono tracciare tutti i tipi di dati in base a un sistema fisso di regole grazie a un libro mastro aperto e pubblico. Lumerin sta costruendo un protocollo decentralizzato che permette alle persone di scambiare, reindirizzare e rintracciare l'hashrate in modo concrete. Un protocollo in cui gli utenti possono trasferire e controllare la proprietà di hashrate come se fosse una qualsiasi altra merce.

 

Chi ha creato Lumerin Protocol?

Il Lumerin Protocol e la sua prima implementazione nell'Hashpower Marketplace sono frutto di Titan, un'organizzazione che offre servizi e software per il crypto mining su grande scala. L'azienda ha base a Chicago, Illinois, USA. Ryan Condron, Jeff Garzik e Matthew Roszak hanno fondato la compagnia nel 2018.

 

Conclusioni

Creando un marketplace peer-to-peer decentralizzato per comprare, vendere, distribuire e controllare hashpower, Lumerin mette in evidenza i problemi di trasparenza e centralizzazione nella mining industry. Tutto ciò aiuterà ad avere network di PoW più efficienti e nel contempo offrirà alle persone di tutto il mondo la possibilità di fare investimenti e di iniettare capitale nel sistema.

 

 

Grazie per il supporto!

 

Il team KuCoin Team

! Grazie per la lettura di questo articolo! Qui trovi il codice per una busta rossa KuCoin ;-) non perdertela 【AUoQ8cO】

 

Tutorial buste rosse

Scopri la prossima Crypto Gem su KuCoin! 

*** Non hai ancora un account KuCoin? Registrati qui ***

Seguici su TwitterTelegramFacebook, ed Instagram

Cryptocurrency

How do you rate this article?


4

0

bucciarati
bucciarati

Hello all, i am the KuCoin Italia Community Manager ;-)


KuCoin Italia Blog
KuCoin Italia Blog

Segui il blog per le news e gli approfondimenti sui tuoi progetti preferiti e sull'ecosistema KuCoin

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.