Sirwin
Sirwin
FREE CRYPTO

CRYPTO

By Dragonet | http://www.criptomag.it | 6 Jan 2024


BITCOIN CRIPTOVALUTE ETHEREUM Scetticismo in Occidente, ma le criptovalute volano nei paesi in via di sviluppo: perché?

In Occidente BitcoinEthereum e tutte le altre criptovalute vengono considerate troppo volatili e soggette a troppo forti speculazioni che non le rendono affidabili. Ma negli Stati Uniti, con economie meno solide, queste monete hanno trovato terreno fertile. Ma non solo negli States: un articolo del Financial Times ha parlato del grande appeal delle criptovalute anche in altri territori come  Vietnam, Brasile, Nigeria e altre nazioni.

Criptovalute nei paesi in via di sviluppo: le ragioni del successo

Nell’economia globale le criptovalute hanno la loro importanzama ancora di più nei paesi in via di sviluppo. Qui il successo è eclatante, come non si poteva pronosticare alla vigilia del boom delle nuove monete virtuali. Si tratta di una nuova realtà al punto che la banca dati delle blockchain “Chainalysis” ha messo il Vietnam al primo posto nell’utilizzo delle criptovalute. In top 20 ci sono 19 mercati emergenti o ancora molto piccoli, i soli Stati Uniti rappresentano le economie avanzate, all’ottavo posto nel 2021.

dati raccolti da UsefulTulips.org, che tracciano le transazioni bitcoin sulle grandi piattaforme di trading di criptovalute peer-to-peer, hanno mostrato che nelle ultime settimane l’Africa sub-sahariana ha superato addirittura il Nord America come regione col più alto volume di questo tipo di attività crittografica. Tutto ciò cambia la posizione del bitcoin all’interno del sistema finanziario globale.

Attenzione all’argomento è stata data anche dal Financial Times, in un approfondimento sulla storia e l’impatto delle criptovalute nei Paesi in via di sviluppo. La prima ragione che spiega il successo dei bitcoin e delle altre criptovalute in determinate aree del mondo è l’alternativa che esse offrono alle valute tradizionali. I mercati emergenti diventano così terreno fertile su cui germogliare.

Criptovalute in ascesa: l’esempio della Nigeria

C’è un esempio citato dal FT ed è legato alla Nigeria. Si tratta del Paese più popoloso d’Africa, con una popolazione giovane, una classe media molto attiva ma con tassi di disoccupazione elevati e difficoltà economiche diffuse in tutta la fascia di popolazione. Il Paese deve al petrolio la sua fama e l’oscillazione del prezzo ha avuto un impatto enorme sull’economia. Va da sé che molte aziende non siano riuscite a pagare fornitori e istituto di credito esteri: si è rischiato pertanto il fallimento addirittura di una centrale elettrica sostenuta dalla Banca Mondiale, che tra l’altro fornisce un decimo dell’elettricità della Nigeria.

How do you rate this article?

2


Dragonet
Dragonet

Blockchain free dafi Bitcoin litcoin xxl


http://www.criptomag.it
http://www.criptomag.it

Shark Tank star Kevin O'Leary will invest 3% of his assets in Bitcoin who would "research cryptocurrencies" and look for ways to bridge the gap between traditional finance and digital assets. O'Leary tweeted: "Every company I invest in is having a 'Daniel Loeb moment' regarding the ability to add Bitcoin to their balance sheets. The changing regulatory environment has made me change my mind about participation." Dan Loeb's entry into the cryptocurrency industry could prompt many other big Wall Street tr

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.