Se stai leggendo questo, usi i social media. Sono onnipresenti in questi tempi. Sono abbastanza giovane da non ricordare un tempo prima che Facebook decollasse, ma i ragazzi di questi tempi probabilmente non riescono nemmeno a immaginare un mondo senza social media. Nonostante gli svantaggi, è uno strumento immensamente prezioso ed è qui per restare.
"Se non è rotto, non aggiustarlo."
Bene, è rotto.
Fortunatamente per noi, Subsocial lo sta risolvendo. Tuttavia, è più come sezionarlo, abbandonare le parti cattive, mantenere le parti buone e poi trovare più parti in ogni settore. Parti che coinvolgono finanza decentralizzata, governance decentralizzata e resistenza alla censura.
E' Rotto
I social media moderni, alias i social media Web2, sono iniziati in modo abbastanza innocente. Jack voleva solo far sapere a tutti che si stava lavando i denti, e Mark voleva solo valutare le ragazze sexy con i suoi amici. Eppure eccoci qui, con i nostri dati raccolti, le nostre menti programmate e la nostra libertà di parola violata. Quando il leader di una delle nazioni più grandi del mondo viene espulso da Twitter, è ovvio: è al verde.
Fortunatamente per noi, Subsocial risolve questo problema.
Il Nuovo Paradigma
Possiamo tutti vedere che i social media di Web 2 non funzionano. Ma cosa possiamo fare? Non usarlo? Può sembrare così isolante dopo tutti questi anni di connettività, inoltre ci perderemo la miriade di vantaggi che questo meraviglioso strumento ha da offrire se creato e utilizzato correttamente. Ora, facciamo una passeggiata lungo Subsocial Street...
Il Setup
Subsocial opera su una blockchain basata su substrate. Al momento non fa parte dell'ecosistema di Dotsama.
Innanzitutto, il tuo portafoglio Substrate è il tuo account Subsocial e puoi impostare l'identità del tuo profilo nell'app Subsocial. Per interagire con la rete, devi spendere token $SUB.
Il layout del Subsocial network è un miscuglio di piattaforme di blog, Twitter, Facebook, Reddit e probabilmente qualcun altro. Al centro di Subsocial ci sono gli Spazi. Uno spazio è come una pagina o un gruppo che può avere membri e post, coniare il proprio token secondario ed essere governato. Se vuoi postare, devi postare in uno Space. Gli spazi hanno proprietari e follower. I proprietari sono in grado di controllare come viene gestito lo spazio e cosa possono fare i follower di quello spazio. I follower sono in grado di interagire con uno spazio nella misura consentita dai proprietari dello spazio.
Se vuoi creare uno spazio simile a un subreddit, devi solo che altre persone lo seguano. Puoi impostare un argomento per quello spazio e, se qualcuno devia costantemente, puoi cacciarlo tu stesso (o votare con un gruppo di moderatori), oppure puoi rendere ogni seguace dello spazio un proprietario e decentralizzare completamente il processo di moderazione, quindi l'intero Space può votare se cacciare via il vecchio mascalzone. Se hai seguito la prima strada, avresti consentito ai follower di pubblicare, commentare, votare e declassare, come gli abbonati a un subreddit. Se hai preso quest'ultimo, tutti sarebbero in grado di fare tutto questo per impostazione predefinita.
Potresti pensare, se tutti sono proprietari e possono fare tutto, cosa impedisce a uno di loro di prendermi a calci perché non gli piaccio? Bene, proprio quando crei lo spazio, puoi impostarlo per richiedere un voto per espellere i membri. Quindi, nonostante tutti siano i proprietari, dovranno votare per cacciare le persone e dovrebbero anche votare per cambiare quella particolare impostazione (una mozione che probabilmente fallirebbe).
Se vuoi gestire uno Space come Twitter, puoi creare uno Space che consente solo a te di postare in esso, ma consente a tutti gli altri di visualizzarlo, oltre a disabilitare i voti negativi e la modifica di post e commenti. Quindi, possono seguire il tuo spazio e vedranno i tuoi post sul loro feed e, proprio come i tweet, potranno mettere mi piace e condividerli.
Come puoi vedere, le possibilità sono quasi infinite.
Censura e moderazione
Le attuali piattaforme di social media sono in grado di mettere a tacere chi vogliono, quando vogliono, per qualsiasi motivo vogliano.
Fortunatamente per noi, Subsocial risolve questo problema.
La libertà di parola è vitale per una società ben funzionante, pacifica e innovativa. Alcuni potrebbero non essere d'accordo con me sulla parte pacifica, ma è qui, mio buon signore, che entra in gioco la moderazione.
MA ASPETTA! Questa non è moderazione di altre persone, è moderazione del tuo feed. Lascia che Billy Joe continui a sputare la sua follia! Non devi vederlo, ma non puoi impedirlo. Allo stesso modo, non deve vedere alcun contenuto che produci. Funziona in modo simile alla funzione di blocco su Twitter, ma puoi bloccare intere categorie di contenuti se lo desideri. Non vuoi vedere i video? Non vuoi vedere la politica? Non vuoi vedere l'intreccio di cesti sott'acqua? Non devi.
Essendo costruito sulla blockchain, che è decentralizzata, la censura è impossibile su Subsocial. Nessuna autorità centrale potrà decidere cosa è accettabile. Ovviamente, la censura e la moderazione possono e accadranno all'interno di Spaces, ma sei libero di creare il tuo spazio dove sarai libero. Quale contenuto è visibile a un singolo utente ora è esclusivamente una sua responsabilità. La libertà di parola e di espressione dilagherà nell'isolato (ba-dum-tss).
Monetizzazione
Ehi ragazzo, hai mai desiderato essere pagato per un post di merda? Bene, ora puoi: benvenuto nel futuro!
Scherzi a parte, tutti vogliono essere pagati per la loro produzione, che si tratti di aiutare a costruire un grattacielo, costruire una dApp o semplicemente fare cazzate su Twitter.
Subsocial mira a presentare una lunga lista di vie di monetizzazione integrate direttamente nella blockchain. Innanzitutto è la mancia: l'invio di token direttamente al creatore di un post o di un commento. Sono previsti anche abbonamenti e opzioni Pay-per-view.
Subsocial consentirà anche il noleggio, il che è molto interessante. Supponiamo che tu possieda uno spazio molto popolare e qualcuno stia cercando di avere più occhi sul suo ultimo contenuto. Possono pagarti per affittare uno spazio nel tuo Space (vedi cosa ho fatto lì?) e mostrare il loro contenuto lì, dove sarà visto da tutti i follower del tuo Space. In alternativa, puoi affittare un post popolare a un altro spazio per indirizzare il traffico verso di loro in cambio di royalty.
I contratti intelligenti consentono enormi opzioni quando si tratta di monetizzazione. Puoi essenzialmente creare un portafoglio multi-firma che possieda i post e divida le entrate in modo appropriato. Potresti creare un contenuto e lasciare che altre persone facciano offerte per la proprietà di esso. Potresti implementare royalties su un contenuto rivendibile, come un NFT. Sarà molto emozionante vedere quali strategie di monetizzazione vengono implementate sul Subsocial network.
Il preferito di tutti: DAO
I DAO sono vicini e cari al cuore di molti. Sono fantastici, quindi non c'è da meravigliarsi se anche Subsocial li include!
Quando uno spazio ha più proprietari, funziona come un'organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). I vari membri decidono collettivamente quali azioni intraprenderà lo Spazio. Ciò può comportare la creazione di ruoli, la determinazione di ciò che i follower dello Spazio possono fare e come gestire le entrate derivanti dalla monetizzazione dei contenuti. Tu e alcuni amici potete ora creare facilmente una joint venture per produrre contenuti e condividere la borsa dei soldi.
Come accennato in precedenza, gli spazi possono avere i propri token secondari. Questo token può essenzialmente fungere da token di governance per Spazio/DAO. Uno spazio potrebbe anche essere configurato in modo tale che il possesso del suo subtoken ti dia diritto a una quota delle entrate dello spazio, come un'azione.
L'integrazione di DAO con le funzionalità di Social Finance (SoFi) di Subsocial porterà ad alcune strategie di creazione di contenuti e entrate molto interessanti.
Dati
Il mio amico ha scoperto di recente di poter scaricare tutti i messaggi che ha inviato su Facebook. Più di un decennio di messaggi, probabilmente saranno milioni di messaggi. Facebook ha tutto questo e altro ancora. Questa è una follia!
Fortunatamente per noi, Subsocial risolve questo problema.
Lo fa integrandosi con InterPlanetary File System (IPFS) per archiviare i contenuti in modo decentralizzato. Non esiste una parte centrale che controlla tutti i tuoi dati, il che significa anche che non esiste una posizione centrale che possa essere violata per accedere ai tuoi dati. Nessuno può accedervi tranne te e le persone a cui permetti.
Inoltre, se pubblichi contenuti su un sito come Twitter o Medium, è discutibile se ne possiedi più la proprietà. Hanno i dati. Con Subsocial, quel contenuto è sempre legato alla tua chiave crittografica -- sei il chiaro proprietario.
Personalizzazione
Subsocial consente davvero la personalizzazione, ben oltre ciò che viene in mente per la prima volta. Il team ha creato un frontend (un sito web che interagisce con la blockchain), che ha alcune funzionalità di personalizzazione standard, ma chiunque può creare un front-end e configurarlo come preferisce, e può comunque connettersi alla catena Subsocial.
Qualsiasi colore, qualsiasi carattere, qualsiasi layout, qualsiasi testo per i menu, ecc. Se lo desideri, puoi rendere disponibili solo determinati pulsanti. L'elenco continua. In effetti, proprio per mostrare questo, il team ha anche creato un secondo frontend, Polkaverse (dovrai disabilitare Adblock per connetterti), che è rivolto alla community di Dotsama.
Algoritmi
Cosa determina ciò che vedi nel tuo feed? Un algoritmo creato da una megacorp che fa soldi con la tua attenzione e il tuo tempo. Se presti molta attenzione è ovvio che questi algoritmi non hanno in mente il nostro miglior interesse. Ti mostreranno cose che ti faranno arrabbiare e ti faranno litigare con le persone. La parte peggiore è che non possiamo farci nulla oltre a non utilizzare affatto il sito.
Fortunatamente per noi, Subsocial risolve questo problema.
Lo fa fornendo alla community un Algorithm Marketplace. Gli sviluppatori saranno in grado di creare i propri algoritmi per determinare quali contenuti mostrare su un feed. Gli utenti possono scegliere quale algoritmo preferiscono e applicarlo, personalizzando ulteriormente la loro esperienza. Gli algoritmi che fanno schifo saranno valutati male e i giorni in cui i social media hanno alzato la pressione sanguigna saranno storia. Se lo desideri, sarai in grado di scegliere un algoritmo Sunshine & Daisies e vedere solo le cose belle.
Inoltre, questo aiuterà ad attirare gli sviluppatori nella comunità, poiché fornisce loro più lavoro da pagare. Più sviluppatori con qualità superiori si tradurranno in algoritmi ancora migliori.
Governance
Abbiamo già esaminato la governance degli stessi spazi, ma come tutte le blockchain basate su substrato, Subsocial ha la governance sull'intera catena. Questa governance a livello di catena determinerà quali aggiornamenti vengono implementati nella catena Subsocial e come vengono spesi i fondi della Tesoreria. E visto che i tesori sono il mio argomento preferito...
La Tesoreria
La tesoreria è come il caveau della gilda per l'intera catena subsocial. I suoi scopi e le sue applicazioni sono cruciali per l'ecosistema subsocial. La tesoreria sarà la principale fonte di finanziamento per lo sviluppo futuro della catena subsocial, oltre a fornire alcuni fondi per iniziative di marketing, contenuti educativi su subsocial e altro ancora.
Il team ha preso l'idea del tesoro da Polkadot e l'ha migliorata. Il team Subsocial mira ad avere tre consigli che sovrintendono al tesoro, con ogni consiglio composto da esperti su una particolare area. Queste tre aree saranno Tecnologia, Marketing e Esperienza utente. Ciò garantirà che i fondi vengano assegnati solo a proposte con un valore aggiunto legittimo.
Tokenomics
Inizieremo con la fornitura. Attualmente, ci sono 100 milioni di $SUB token. Al momento, il piano è di avere un'inflazione del 10% all'anno, tuttavia non ci sarà inflazione durante il primo anno. Questo è soggetto a modifiche prima del lancio e, come sempre, possiamo impostare l'inflazione su ciò che vogliamo tramite una governance democratica on-chain.
L'inflazione verrà utilizzata per pagare i collator (che producono i blocchi che compongono la blockchain subsocial), aggiungere fondi alla tesoreria e fornire ricompense per i partecipanti al crowdloan. Ho detto crowdloan? Più su quello in un minuto. L'inflazione può anche andare a pagare i creatori di contenuti, ma questo è da definire. In caso affermativo, la ripartizione sarà del 25% dell'inflazione per ciascuna di queste quattro destinazioni. In caso contrario, immagino che verrà diviso il 33% ciascuno per i colletor, la tesoreria e le ricompense del crowdloan.
Quanto alla domanda, sarà generata dagli utenti della rete. Quasi ogni azione sulla rete richiederà una piccola commissione di token $SUB (anche se potremmo essere in grado di fare stake del nostro $SUB e ricevere un certo numero di transazioni gratuite ogni giorno). Gli inserzionisti dovranno pagare lo spazio pubblicitario con $SUB. I collator avranno bisogno di $SUB per eseguire i loro nodi di convalida e chiunque voglia partecipare alla governance avrà bisogno anche di token $SUB. La maggior parte della monetizzazione che avviene su Subsocial probabilmente includerà anche token $SUB. Suggerimenti e abbonamenti, entrate pubblicitarie e affitto di spazi/post richiederanno tutti una transazione token. Ultimo ma non meno importante, avrai bisogno di $SUB se desideri acquisire i subtoken di qualsiasi Space, a meno che Subsocial non acquisisca uno slot parachain e i subtoken Space non vengano scambiati su DEX nell'ecosistema...
Il Futuro
Spero ti sia piaciuta la nostra passeggiata lungo Subsocial Street. Quindi, cosa riserva il futuro a Subsocial?
Nel prossimo futuro, i social media Web 2 continueranno a rompersi, mentre il team Subsocial continua a costruire, poiché il prodotto completo è ancora in fase di sviluppo. Lentamente ma inesorabilmente i creatori di contenuti passeranno alla piattaforma Subsocial per tutti i vantaggi che offre rispetto a qualsiasi altra alternativa, finché un giorno sembrerà che un'alluvione travolga questa blockchain di Social Finance.
Sono sicuro che ti starai chiedendo, come me, Subsocial diventerà una paracatena? Solo il tempo lo dirà. Il team sta pensando di fare un'offerta per uno slot su Kusama, poiché le integrazioni porterebbero un valore immenso a Subsocial e all'intero ecosistema di Dotsama. Hanno il 25% della fornitura totale iniziale di token accantonata per fornire ricompense di crowdloan. L'ultima volta che ho sentito, stavano cercando feedback sul fatto che le persone avrebbero contribuito o meno a un crowdloan. Puoi farglielo sapere su Subsocial, Twitter, Discord o Telegram.
Per quanto riguarda ciò che il lontano futuro riserva per Subsocial? Immagino un'utopia sociale, ricca e ricca di contenuti, fiorita in un modo che è possibile solo in un ambiente veramente libero. Unisciti a me lì.
La vita non appena i social media Web 2 muoiono:
Polkadot: 14Xm8Tv8WxQx1eZywzrtvCH5jAhpo8Vdya3txe329J4BzZRu
Kusama: G75eSzwHYAQKmNum4cwfzow28zQuVkgMTAAC1Kd51FAZGau
Subsocial: 3raENF5RH6uJPHtyJuVZVRiypki4LG8DFuZaBn3T7EhqsoT2