Da utente Firefox una delle funzionalità che mi manca di più in Brave è la modalità lettura, una manna dal cielo per leggere anche i siti più impestati di pubblicità. Anche Brave Browser ne ha una versione, ma non è attivata di default.
Vediamo come attivarla:
- vai all'indirizzo brave://flags/#enable-reader-mode e modifica l'impostazione da default a enabled
- riavvia il browser
A questo punto apri un sito pessimo dal punto di vista grafico. Per attivare la modalità lettura bisogna andare nel menu in alto a destra, cliccando sulla voce verso il fondo, appena sopra Altri strumenti.

Bisogna dire che non è per nulla deterministico, e molte volte bisogna ricaricare la pagina per far comparire la voce. Deve essere il motivo per cui la funzione non è attiva di default.
Comunque, questo è il risultato:

Un altro aspetto molto fastidioso è il fatto che si perdono le impostazioni sulla dimensione dei caratteri da una pagina all'altra, mentre quella sul tema la sembra conservare. Bah.
Concludendo, per me questa è una funzionalità base e credo che non riusciro a passare del tutto a Brave finché non viene implementata a dovere, inclusa un'icona visibile e comoda, perché andarla a pescare nel menu è tutto tranne che intuitivo.