Come attivare la modalità lettura in Brave Browser

By ssmao | Linux Guru (it) | 31 Aug 2020


Da utente Firefox una delle funzionalità che mi manca di più in Brave è la modalità lettura, una manna dal cielo per leggere anche i siti più impestati di pubblicità. Anche Brave Browser ne ha una versione, ma non è attivata di default.

Vediamo come attivarla:

A questo punto apri un sito pessimo dal punto di vista grafico. Per attivare la modalità lettura bisogna andare nel menu in alto a destra, cliccando sulla voce verso il fondo, appena sopra Altri strumenti

Notare dove compare la nuova modalità in basso a destra

Bisogna dire che non è per nulla deterministico, e molte volte bisogna ricaricare la pagina per far comparire la voce. Deve essere il motivo per cui la funzione non è attiva di default. 

Comunque, questo è il risultato:

Pagina ottimizzata per la lettura

Un altro aspetto molto fastidioso è il fatto che si perdono le impostazioni sulla dimensione dei caratteri da una pagina all'altra, mentre quella sul tema la sembra conservare. Bah.

Concludendo, per me questa è una funzionalità base e credo che non riusciro a passare del tutto a Brave finché non viene implementata a dovere, inclusa un'icona visibile e comoda, perché andarla a pescare nel menu è tutto tranne che intuitivo.

How do you rate this article?


2

0

ssmao
ssmao

I love free software and all the nerdy stuff. Proudly from Italy.


Linux Guru (it)
Linux Guru (it)

Blog di divulgazione informatica, concentrato su Linux e software libero. Versione italiana.

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.