Come comprare e spostare crypto da e verso Binance con Metamask

By Stefanodellamico | Blockify | 28 Oct 2021


Come spostare crypto da e verso Binance con Metamask

Il mondo delle crypto è un mondo ampio, e tutt'oggi in continua espansione. Dal lontano 2010 oramai l'affermata cryptomoneta Bitcoin ha dato il via ad una serie di progetti, idee, e piattaforme che propongo varie funzionalità al loro interno. Alcune, come MetaMask, mettono a solo a disposizione un crypto-wallet, (chi solo per una blockchain e chi su più blockchain, come Metamask), altre permettono anche di acquistare crypto con tasse ridotte e di inviare queste su blockchain diverse (come Binance, a cui potete registrarvi da qua).

Oggi ci soffermeremo su questo aspetto: Come spostare e ricevere da Binance crypto assieme a Metamask.


Che cos'è Binance

Binance è una piattaforma legata al mondo delle cryptovalute creata nel 2017 e ad oggi è considerato il più grande exchange per volumi di scambi di crypto al mondo.
Infatti, non solo permette di compravendere monete, ma anche di fare trading (con o senza margine), di partecipare alle Launchpool, alle Launchpad, di fare staking, Liquid Swap, di fare mining di Ethereum (se sei interessato leggi l'articolo qui) e tanto altro ancora: insomma, un piccolo universo brandizzato Binance.

Cosa la distingue da altri? Ebbene, a parte queste funzionalità, essa ha (come anche altre), una moneta propria, il Binance Coin (BNB), ma che gira su una sua Blockchain: la Binance Smart Chain (BSC, per gli amici), e permette di scambiare al suo interno una vasta quantità di crypto.

Domanda: Cosa succede però se la moneta su Binance non è listata?
Risposta:  Semplicemente, essa non può essere né acquistata né scambiata.

Domanda: E se volessi detenernerla ugualmente?
Risposta: In questo caso, è necessario espandere l'orizzonte. Infatti, non esistono solo grandi piattaforme, ma anche di più piccole e più specifiche nelle funzionalità: In particolare, MetaMask, consente di collegare più blockchain e di detenere tutte le crypto esistenti sulle loro piattaforme. Per scambiarla, basterà collegare il nostro wallet di MetaMask a piattaforme come PancakeSwap, che permettono di fare lo scambio in maniera sicura, affidabile, veloce, e con tasse ridotte.

I requisiti pertanto sono:

  • Avere un account di Binance
  • Avere un account su MetaMask e l'estensione su Chrome (per comodità)
  • Identificare la blockchain in cui è la moneta interessata
  • Avere l'indirizzo del contratto della moneta, per poterla inserire su MetaMask.

Andiamo per gradi.

Come acquistare crypto da Binance

Dopo esservi registrati correttamente, (assicurandovi di avere verificato l'account), potrete iniziare ad acquistare crypto. Binance ha la possibilità di suddividere i propri wallet in più "zone". Le più importanti sono:

  • Wallet Spot (puoi accedere da qui)
  • Wallet Earn (puoi accedere da qui)
  • Wallet Pool (puoi accedere da qui)

Nel nostro caso siamo interessati al primo. Andando quindi nella dashboard del nostro account, potremo quindi accedere al Wallet Spot, che si può definire come il portafoglio principale da cui ricevere ed inviare cryptovaluta, sia dentro i wallet nel nostro account, che verso l'esterno (come vedremo dopo, verso MetaMask).

Siamo quindi pronti per iniziare l'acquisto.
Cercate una valuta che vi interessa. Se non la trovate, vuol dire che Binance ancora non l'ha aggiunta alla sua piattaforma (e se vuoi detenerla comunque leggi questo articolo), altrimenti vi apparirà una voce univoca della cryptovaluta in cui potrete vedere, partendo da sinistra, l'icona, il simbolo, la quantità detenuta (solo nel wallet Spot, non altrove), e delle voci. In questo caso dipende cosa vogliamo fare ora:

  • Comprare
  • Depositare
  • Prelievo
  • Trading
  • Earn
  • Converti

Ci occuperemo solo di alcune di queste.

Comprare:

Nota bene: In alcuni casi la cryptovaluta non è direttamente acquistabile. E' comunque possibile detenerla. Se sei interessato vai alla voce Tradare nella guida.
Se tra le voci compare "buy", o "compra", allora vuol dire che potrete acquistare direttamente la cryptovaluta con moneta reale. Pertanto, cliccate sulla voce, inserite i dati di pagamento, l'importo e completate l'acquisto. Non appena avrete terminato vedrete nel vostro Wallet Spot la crypto valuta, che comparirà come prima voce (in quanto la quantità sarà diversa da 0).

Depositare:

Questa sezione è per chi ha già una cryptovaluta su un altro portafoglio e vuole spostarla su Binance (per vari scopi, come lo staking).
Cliccando sulla voce quindi, arriverete alla pagina di deposito, in cui vi verranno richieste alcune informazioni fondamentali:

  • La crypto che volete depositare
  • La rete su cui è ospitata al momento nel portafoglio da cui la inviate

Compilate le voci sopracitate, e copiate l’indirizzo che vi compare.
A questo punto, è arrivato il momento di aprire MetaMask. Andate sul vostro profilo e cliccate sulla moneta che volete inviare. Avrete in alto alcune voci, che cambieranno se la rete aggiunta sarà stata inserita a mano o no. A noi interessa “send”. Inserite l’indirizzo che vi è stato dato su Binance, e vi apparirà una schermata aggiuntiva, in cui potrete scegliere l’asset da inviare (la moneta), e la quantità, oltre che il costo delle tasse (potete farlo in quel momento, lasciando invariata la configurazione, o aprire un’ordine da inviare quando le tasse saranno meno onerose). A questo punto cliccate su “Next” e confermate. Nell’arco di qualche minuto vedrete le vostre monete su Binance.

Tradare:

Questa sezione è per chi appunto non può acquistare la cryptovaluta con una moneta reale (fiat).
L'unico modo per poter avere quella crypto è il trading: ci basta a questo punto comprare alla quotazione di mercato partendo da una crypto che già abbiamo all'interno del nostro wallet Spot (che sia depositata o acquistata non ha importanza).
A questo punto clicchiamo sulla voce "Fai trading" o "Trade" e scegliamo un cambio che contenga la crypto che ci interessa.
Ci troveremo di fronte ad una schermata totalmente diversa: siamo dentro alla sezione di trading di Binance, che è preimpostato con un layout base.
Scorrendo verso il basso, troverete verso il centro due sezioni simili ma che sono adibite a due funzioni opposte: una sezione infatti ci permette di acquistare la valuta, l'altra di venderla. In questo caso, quindi, a seconda del cambio, dovremo vendere o scambiare a seconda della quantità che abbiamo (ad esempio, se il pair è crypto_posseduta / crypto_interessata, allora dovremo acquistare la crypto_interessata, mentre per il viceversa dovremmo vendere).
Selezionate la quantità che vi interessa vendere o acquistare (minimo 10$) e aprite l'ordine. Aspettate qualche minuto e vedrete sempre il vostro portafoglio con all'interno la crypto interessata.
Una volta che abbiamo la nostra crypto, siamo quindi pronti all'ultima fase, che è quella di invio delle coin al wallet di MetaMask.

Inviare crypto su MetaMask1

Per accedere alla sezione di invio delle crypto è sufficiente cliccare su "Prelievo" o "Withdraw". Da lì, ci sono 2 passaggi da fare:

  • Aggiungere l'indirizzo a cui inviare le crypto
  • Scegliere la quantità di moneta da inviare

Il primo passaggio è un po' più complesso, poiché l'indirizzo andrà configurato e aggiunto al "libro degli indirizzi", che ci permetterà in seguito di spostare le crypto in quel wallet senza doverlo riconfigurare nuovamente. E' una procedura obbligatoria ma utile. Vediamo i passaggi:

     1. Cliccate sulla casella con dentro scritto "Seleziona dal libro degli indirizzi" o "Select from Addres Book"
     2. Cliccate su "Aggiungi un nuovo indirizzo" o "Add new Address", e finirete dentro la sezione di sicurezza relativa la gestione degli indirizzi.
     3. Adesso cliccate su "Aggiungi indirizzo" o "Add Address"
     4. Date un'etichetta all'indirizzo (a vostro piacimento)
     5. Selezionate la moneta che vi interessa inviare
     6. Indicate l'indirizzo del wallet a cui invierete la moneta
     7. Indicate nell'origine che l'indirizzo proviene da un wallet e che è MetaMask.
     8. A questo punto confermate e finite la procedura guidata. Una volta aggiunto l'indirizzo, esso sarà riutilizzabile e presente nel libro degli indirizzi.
     9. Tornate quindi alla pagina di prelievo e selezionate il vostro nuovo indirizzo dal libro
   10. Selezionate la quantità che volete inviare e cliccate su "Prelievo" o "Withdraw".

A questo punto la procedura di prelievo sarà andata a buon fine.
Aspettate sempre qualche minuto e troverete i vostri token su MetaMask.

Per vederli su MetaMask, aggiungerli e scambiarli su PancakeSwap, consiglio di leggere questa guida, e riadattarla al token che vi interessa.

Per questa guida è tutto! Non esitate a chiedere aiuto nei commenti.
Lasciate un like e condividete!

How do you rate this article?

1


Stefanodellamico
Stefanodellamico

University student in Parma, computer science.


Blockify
Blockify

The blog for news, tips and guide for all over the crypto world!

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.