-Signor Brooke!-. Augustus Lafayette stava gridando imperiosamente.
Il bibliotecario non desiderava certo che la polizia arrivasse mentre Robert si crogiolava in malinconiche fantasticherie. Gli altri si erano già ritirati, scomparendo al piano di sopra e fuori dalla vista di chiunque. Trent aveva portato in braccio Nico incosciente fino in camera. Il comandante non sarebbe arrivato da solo, ma con una pattuglia e non era il caso che quest'ultima si imbattesse in Robert e lo avesse interrogato sull'accaduto. Non dovevano sapere della presenza dei Mascarenhas, specie se tra di loro ci fosse stato Laurentino Suárez. All'esporre dettagliatamente i fatti avvenuti alla locanda avrebbe pensato Augustus Lafayette, rivolgendosi unicamente al comandante. Quest'ultimo doveva grossi favori al misterioso anziano e dunque avrebbe acconsentito alle sue richieste di bypassare l'ordinario procedimento, che prevedeva di interrogare tutti i presenti al fattaccio al comando di polizia, accontentandosi invece dell'esposizione del bibliotecario. Che il comandante sapeva non avrebbe fatto una piega. Augustus Lafayette voleva evitare a tutti i costi che Nico e Adriana tornassero in quel postaccio e il comandante avrebbe capito. Inoltre voleva loro evitare le noie e le ansie del doversi recare a testimoniare nel processo penale che avrebbe seguito i fatti. E non soltanto perchè capiva che quei ragazzi necessitavano quiete, ma anche perchè il tribunale responsabile del processo a seguire si trovava a La Pinta. Augustus Lafayette doveva tenerli lontani da quella città: lo aveva promesso ad Alberta Moreira. Vero era che in tal caso i tre criminali sarebbero stati accusati soltanto di ubriachezza in luogo pubblico seguita da distruzione di beni del locale e non della tentata aggressione alla signorina Mascarenhas, ma in un posto come La Floresta ne avrebbero avuto per anni. Se poi la perquisizione che avrebbe avuto luogo nei loro camion avesse rilevato, come c'era ben da aspettarsi, trasporto di materiale illecito o di contrabbando, la pena comminata dal giudice avrebbe superato i vent'anni di reclusione. Date le circostanze, Lafayette avrebbe evitato anche l'interrogatorio dei locandieri, di Trent e di Robert. Quest'ultimo, mortificato dal rimprovero del bibliotecario, si scosse dal torpore e dalla malinconia che avevano preso il sopravvento su di lui e raggiunse gli altri. Dopodiché l'anziano volle sapere dai locandieri la ragione per cui i ragazzi erano scesi di sotto. Il motivo doveva essere quello di domandar loro qualcosa di importante. Augustus Lafayette non era ancora a conoscenza del fatto che Nico avesse contratto la dengue, perchè il martedì, suppostamente giorno di chiusura della biblioteca, Adriana e suo fratello non dovevano recarvisi per le solite pulizie e per mettere in ordine i libri.
-Ditemi la verità-. Il bibliotecario non si fidava troppo di loro.
I due comunque non mentirono. Non era facile ingannare un uomo dall'intelletto del signor Lafayette. E poi gli dovevano parecchio, dato che senza di lui si sarebbero potuti scordare del risarcimento per il locale distrutto e come se non fosse sufficiente, i criminali che frequentavano la locanda sarebbero probabilmente rimasti in libertà, dopo avere sborsato una cospicua mazzetta agli agenti di polizia civile corrotti di Habanita.
Nel frattempo, da fuori si udì il rumore di una sirena. Era arrivata la polizia. Evidentemente il comandante si trovava in servizio, per riuscire a intervenire tanto prontamente.
-Ora a casa, che me la sbrigo io con le autorità- ordinò loro seccamente il signor Lafayette.
I locandieri obbedirono senza fiatare.
Il bibliotecario francese cap. XXXVII parte terza
By PousinhaDosPous | XXVIsecolosigloXXVI+XXXsecolosigloXXX | 3 Jun 2021
How do you rate this article?
1
languages and music teacher, scholar psychologist, translator and writer
Questo titolo è dovuto al fatto che i miei e-book sono quasi interamente ambientati in un futuro indefinito dove gli scacchi e la distopia la faranno da padroni/Este título se debe a que casi todos mis e-books transcurren durante un indefinido porvenir, donde los dueños serán los ajedrez y la distopía.
Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!
% to author / 80% to me.We pay the tips from our rewards pool.