Come Phore guiderà il settore DeFi

By Cappex | Phore | 15 Aug 2020


0ad2c36cabd2328d16fc5e4031eb64d2d8c925a79c4aba3ce74486483e0f058f.png

Saluti Phore community. In questo articolo, definiremo ed esploreremo la DeFi e spiegheremo perché Phore sarà la piattaforma DeFi più attraente del settore.

Il termine "DeFi" è quello che probabilmente hai sentito ovunque nell'universo crittografico in questi ultimi mesi. Con il rilascio del crypto yield farming, le piattaforme e i protocolli DeFi hanno registrato un aumento vertiginoso. Allora, cos'è esattamente la DeFi e da cosa è dovuto tutto questo clamore?

La parola DeFi è diminutivo delle parole "Finanza decentralizzata". In generale, si riferisce a qualsiasi strumento finanziario che è al di fuori delle mani di un governo o di un'azienda. Sotto questa ampia definizione, la stessa criptovaluta (o comunque la maggior parte delle criptovalute) si adatta a questa ideologia, poiché nessun governo o altra entità possiede o controlla Bitcoin, Ethereum, Phore, ecc.

Tuttavia, quando questo termine viene utilizzato nel settore delle criptovalute, di solito si riferisce a token e piattaforme basati su Ethereum. Se la stessa DeFi fa riferimento alla natura di un'applicazione finanziaria, anche l'applicazione deve essere decentralizzata, altrimenti la parte che controlla l'applicazione sarebbe un "punto debole" centralizzato. Il decentramento è valido in ugual misura al suo anello più debole. Sebbene esistano altre piattaforme Dapp (come EOS e TRON), Ethereum è di gran lunga la più popolare.

La DeFi è cresciuta come una componente fondamentale del movimento "Be Your Own Bank". Poiché la necessità di intermediari continua a diminuire, la flessibilità (e il rendimento) per gli investitori criptati esperti di tecnologia continuano ad aumentare. Nel tempo, questa tecnologia rivoluzionaria è destinata ad avere un impatto significativo sull'intero settore finanziario. A differenza di qualsiasi altro momento nella storia, ora puoi depositare fondi, guadagnare interessi e contrarre prestiti, il tutto senza una banca o un conto bancario tradizionale. Poiché i governi, le banche e altre terze parti invadono sempre di più le finanze personali, la necessità di una finanza decentralizzata diventa ancora più rilevante. A parte la terminologia "Be Your Own Bank", molti nel settore delle criptovalute si riferiscono a DeFi come "Money-Legos" che, se messi insieme in diverse combinazioni, si traducono in nuovi ed interessanti strumenti finanziari. I protocolli decentralizzati come Gnosis, Uniswap, Curve, MakerDao, Dai, Compound e Aave possono essere combinati in vari modi per creare utilità e rendimenti utili per gli appassionati di crittografia.

Una delle prime applicazioni DeFi popolari ad arrivare alla blockchain di Ethereum è la nota MakerDAO. Il protocollo Maker è iniziato per la prima volta nel 2014, quando i suoi fondatori hanno cercato di creare un sistema di credito senza autorizzazione. Questo sistema consentirebbe agli utenti di creare prestiti con criptovaluta, tutti alimentati da contratti intelligenti. Questi prestiti vengono pagati in DAI, uno stablecoin ancorato al dollaro.

Ma la finanza decentralizzata va oltre la valuta stessa. Altre applicazioni di DeFi possono includere (ma non sono limitate a): scambi decentralizzati (DEX), piattaforme di prestito e finanziamento, piattaforme di derivati e assicurative. Defipulse - un sito web dedicato a tutto ciò che riguarda la DeFi - mantiene una classifica aggiornata di tutti i progetti DeFi. Attualmente in testa c'è Compound, seguito da Maker e poi Synthetix. Vale la pena sottolineare che essenzialmente tutte le migliori applicazioni DeFi sono basate sulla blockchain di Ethereum. In effetti, l'unica applicazione che non è costruita su Ethereum è il Bitcoin Lightning Network, progettato per funzionare in tandem con la catena Bitcoin come secondo livello. La rete Lightning si colloca al 16 ° posto, con un misero valore di $ 9,2 milioni di risorse bloccate - noccioline rispetto a $ 686 milioni di Compound e $ 645 milioni di Maker al momento della scrittura.

Mentre i prodotti e le applicazioni DeFi sono entusiasmanti, forniscono rendimenti di gran lunga migliori rispetto ai veicoli finanziari tradizionali e sono in rapida crescita e innovazione, c'è un problema evidente che soffocherà questa crescita: le commissioni astronomiche del gas di ETH.

ebf740ac68130ecbcf7b5d15a18639e7691df642ce41ac0aea24849950b1a4b0.png

Se guardiamo al prezzo medio del gas per le transazioni Ethereum (in Gwei) nel tempo, vediamo un aumento significativo dall'inizio di maggio. I prezzi sono quasi triplicati, passando da ~ 10-15 Gwei a 40+, e da allora sono rimasti alti. Questi prezzi follemente alti hanno reso i prodotti DeFi quasi inutilizzabili per i piccoli investitori. Poiché i prezzi del gas non variano in base alle dimensioni della transazione, paghi quasi lo stesso importo inviando $ 100 o $ 10.000. Il gas necessario per prestare e poi rivendicare la garanzia su una piattaforma come Compound potrebbe essere anche di $ 20, un importo che richiederebbe anni ai piccoli investitori per recuperarlo. Semplicemente non è pratico.

Oltre alle tariffe del gas e al numero di transazioni al secondo, c'è anche il problema della velocità di esecuzione del codice. Nella maggior parte dei computer moderni, la velocità di elaborazione è così elevata che queste differenze diventano impercettibili. Tuttavia i contratti intelligenti di Ethereum eseguono il codice circa 200 volte più lentamente del codice nativo, rendendolo lento e affollato.

Qui c'è una fantastica opportunità per Phore e Synapse. Abbiamo detto innumerevoli volte negli articoli di Synapse che questa nuova architettura di sharding sarà scalabile a un livello mai visto prima nel settore. È possibile ottenere potenzialmente milioni di transazioni al secondi, rendendo i 15 TPS di Ethereum irrisori. Per non parlare del fatto che la sua velocità di esecuzione del codice è quasi sincrona con il codice nativo, rendendolo quasi 200 volte più veloce di Ethereum. Con numeri come questi, la rete sarà in grado di supportare qualsiasi livello di domanda, mantenendo basse le commissioni di trasferimento. Questo è essenziale per portare la DeFi su scala globale.

È anche possibile che Synapse possa essere il collegamento tra vari ecosistemi DeFi. Sebbene Ethereum sia stato il più sviluppato finora, è possibile che nei prossimi anni EOS e TRON possano svolgere un ottimo ruolo in un fiorente mercato DeFi. Ricorda che in quanto blockchain basata su frammenti (shard), la rete può supportare un numero di "catene laterali" compatibili con ciascuna piattaforma dApp. Ovviamente, tutto ciò potrebbe essere ottenuto tramite i contratti intelligenti nativi di Synapse, mantenendo l'integrità e la decentralizzazione del sistema.

Un altro modo in cui Synapse può sfruttare le sue capacità di sharding è disporre di più frammenti dedicati alla DeFi. Piuttosto che Ethereum, che raggruppa tutti i suoi contratti intelligenti (di vario tipo) su una catena affollata, Synapse potrebbe avere uno shard dedicato per ogni singolo aspetto della DeFi. Uno per il prestito, uno per il finanziamento, uno per l'emissione di beni, l'elenco potrebbe continuare. Applicazioni come CryptoKitties e Compound non sarebbero sulla stessa catena. Ciò garantirebbe che il il numero di transazioni al secondo disponibile sia più che sufficiente in ogni canale, pur mantenendo la piena interoperabilità, sicurezza della catena e integrità.

Poiché l'ecosistema Crypto Industry e DeFi continuano a crescere, è necessario sviluppare nuove tecnologie per gestire il carico crescente. Ethereum è stata una grande innovazione per il suo tempo, ma i suoi limiti intrinsechi gli impediscono di ridimensionarsi per soddisfare le richieste attuali. Se Ethereum era il "Modello T", Synapse è la Ferrari. Synapse risolverà una serie di sfide che il mercato DeFi dovrà affrontare man mano che cresce. Una soluzione scalabile, multi-compatibile e a basso costo non farà che portare il settore a nuovi livelli.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!


Visita phore.io per saperne di più su Phore Blockchain e resta aggiornato tramite i vari canali social che includono Twitter, Telegram, Discord, Bitcointalk, Reddit e Facebook.

How do you rate this article?


8

0


Phore
Phore

Aggiornamenti sullo sviluppo di Synapse e della tecnologia Phore

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.