【 Trading 101: Cos'è l'Order book? 】

By bucciarati | KuCoin Italia Blog | 1 Jun 2021


Un portafoglio ordini è un elenco elettronico contenente ordini di acquisto e vendita di un determinato veicolo di investimento. La disposizione del libro è fatta in base al prezzo, dettagliando tutte le azioni o attività offerte a ciascun livello di prezzo. Può anche mostrare i dettagli dell'individuo che vende o acquista. Tuttavia, alcuni trader scelgono di rimanere anonimi. La quotazione consente agli operatori di prendere decisioni informate garantendo la trasparenza del mercato.

96U8fHbwkDjFLe9VJyIG0mfCAgRAVKJaaYS2BGClz.png

 

Mentre i libri ordini erano inizialmente associati alle borse, ora stanno guadagnando terreno nel trading di criptovalute. Esistono due tipi di libri degli ordini. Il livello 1 del libro degli ordini mostra i dati di mercato di base come i prezzi attuali e i migliori prezzi di acquisto e vendita. Il livello 2 del libro degli ordini mostra informazioni dettagliate come la profondità del mercato. La profondità del mercato indica la capacità del mercato di sopportare un grande ordine senza variazioni dei prezzi.

Oltre ai normali trader, ci sono anche i market maker che cercano di trarre vantaggio dalle differenze tra i prezzi di domanda e offerta. Tali individui o aziende acquistano e vendono titoli o criptovalute per i loro conti. Un market maker offre un mercato a due lati mentre un market taker negozia ai prezzi fissati dai market maker.

 

Componenti di un portafoglio ordini

I componenti di un portafoglio ordini possono variare a seconda del tipo di titolo. Tuttavia, le sue caratteristiche principali includono:

Sezione acquirente e sezione venditore - un registro ordini è bilaterale, poiché registra i prezzi di mercato in tempo reale. Il libro ha un lato del compratore e un lato del venditore. Acquirenti e venditori costituiscono i due aspetti fondamentali di un mercato commerciale.

Domanda e offerta - alcuni registri degli ordini, che trattano principalmente con trader avanzati, non hanno una sezione acquirenti e una sezione venditori. Invece, avranno una sezione "offerta" e "domanda". Un acquirente imposta un'offerta per un numero specifico di azioni a un prezzo particolare, mentre una richiesta viene impostata da un venditore che chiede un prezzo specifico per i propri titoli.

Prezzi - Il book degli ordini registra anche i valori per entrambe le sezioni. I prezzi elencati nella colonna acquirente mostrano l'importo per cui stanno offrendo, mentre il prezzo nella sezione venditore indica a quale prezzo stanno vendendo.

Somma totale - Le due colonne mostreranno gli importi totali degli specifici titoli venduti a prezzi diversi. Il totale indica i livelli di domanda e offerta e la liquidità del mercato.

Rappresentazione visiva - Una rappresentazione visiva di un portafoglio ordini assicura che i trader trovino facilmente i prezzi migliori per acquistare o vendere. Il grafico può essere sotto forma a linee o altro. Questa funzione rende anche più facile per il trader comprendere i livelli di domanda e offerta.

Ci sono tre sezioni principali di un portafoglio ordini. Questi sono gli ordini di acquisto, gli ordini di vendita e la cronologia degli ordini. Gli ordini di acquisto mostrano i dettagli dell'acquirente, comprese le offerte totali e l'importo di acquisto preferito. Anche un ordine di vendita è simile a un ordine di acquisto, solo che sarà dalla parte del venditore. Un ordine di mercato memorizza tutte le transazioni che hanno già avuto luogo.

La differenza tra un ordine di mercato e un ordine limite di solito confonde molti trader. Un ordine di mercato si chiude ai migliori prezzi di mercato disponibili. Un ordine limite viene eseguito solo se i prezzi di mercato raggiungono un certo livello. Un ordine di mercato sell stop è impostato al di sotto dei prezzi di mercato correnti. Un ordine limite è un modo ideale per evitare una commissione per il maker e una commissione per l'acquirente. Le commissioni del produttore-taker danno a un fornitore di liquidità sconti per la partecipazione ai mercati di negoziazione.

 

Vantaggi di un libro degli ordini

Un order book mostra i prezzi bid e ask in tempo reale, in quanto costantemente aggiornato. Il libro consente ai trader di prendere decisioni informate. Raggiunge questo delineando le tendenze del mercato e le dinamiche in un determinato periodo.

Il book degli ordini corrisponde automaticamente alle preferenze del trader, il che è molto comodo nelle attività di trading.

 

Considerazioni speciali

Il portafoglio ordini offre principalmente operazioni di mercato trasparenti. Tuttavia, i libri degli ordini hanno anche delle "dark pool", che sono ordini nascosti agli occhi del pubblico. Tali ordini implicano transazioni di grandi dimensioni che potrebbero muovere i mercati senza mai essere eseguite, semplicemente agendo come supporto psicologico o livelli di resistenza.

Se i dettagli di tali operazioni fossero condivisi con il pubblico prima dell'operazione, il prezzo del veicolo di investimento cambierebbe in modo significativo. Tuttavia, quando vengono rilasciati successivamente, l'impatto sul valore del titolo si riduce notevolmente. I dark pool riducono l'utilità del portafoglio ordini, in quanto non vi è alcuna certezza che i dati rappresentati siano i valori effettivi della domanda e dell'offerta.

 

Il team KuCoin

! Grazie per la lettura di questo articolo! Qui trovi il codice per una busta rossa KuCoin ;-) non perdertela 【N3wYitc】

 

Tutorial buste rosse

Scopri la prossima Crypto Gem su KuCoin! 

*** Non hai ancora un account KuCoin? Registrati qui ***

Seguici su TwitterTelegramFacebook, ed Instagram

How do you rate this article?


1

0

bucciarati
bucciarati

Hello all, i am the KuCoin Italia Community Manager ;-)


KuCoin Italia Blog
KuCoin Italia Blog

Segui il blog per le news e gli approfondimenti sui tuoi progetti preferiti e sull'ecosistema KuCoin

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.