Chi non ricorda la famosa copertina dei Pink Floid in the Dark Side of the Moon. La copertina dell'album mostra un prisma che rifrange la luce in un arcobaleno, con il nome del gruppo e il titolo dell'album scritto in testo bianco. L'arte è stata creata da Storm Thorgerson e Hipgnosis. L'immagine del prisma è diventata una delle copertine di album più iconiche e riconoscibili della storia della musica. MA Non tutti sanno però che:
Alex Steinweiss (New York, 24 marzo 1917 – Sarasota, 18 luglio 2011) è stato un graphic designer statunitense. È noto per aver inventato le copertine degli album in vinile.
Steinweiss cambiò la strategia di marketing nella vendita del disco in vinile, modificando l’anonimo contenitore di color marrone con cui venivano venduti i dischi, in copertine con una grafica personalizzata.
Tale intuizione portò ad un notevole incremento delle vendite: è il caso ad esempio della sinfonia n. 3 di Ludwig van Beethoven, il cui disco con copertina rielaborata dal designer beneficiò di un incremento delle vendite di quasi il 900%.
Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico presso la Columbia Records e nella sua carriera ha curato la realizzazione di circa 250.000 copertine di album.