Le fobie più strane del mondo

Le fobie più strane del mondo


Quasi il 10% della popolazione mondiale soffre di fobie, una paura che si esprime in forma patologica. Sono molte le forme di fobia diffuse nel mondo, più o meno scientificamente fondate, di queste alcune sono strane e bizzarre a tal punto da sembrare impossibili.

Che cos'è una fobia?

La fobia è una paura immotivata e intensa a carattere patologico per qualcosa che non rappresenta un reale pericolo. Può essere una situazione, un oggetto, un’attività, un animale o un essere umano, ma nonostante la persona riconosce la sua paura non riesce a controllarla. Le fobie solitamente scaturiscono da associazioni mentali e traumi spesso accaduti nell’infanzia.

Fobia strana

Di seguito alcune fobie più strane del mondo:

Chrometofobia: la paura del denaro

La chrometofobia è la paura del denaro, per coloro che soffrono di questa fobia, effettuare qualsiasi tipo di pagamento diventa un’impresa molto difficile. La chrometofobia è una paura che deriva da esperienze negative o traumi causati dal denaro.

Pogonofobia: la paura della barba

La pogonofobia è la paura irrazionale della barba, in particolare quelle più folte e lunghe. I pogonofobici provano angoscia e nausea quando vedono una rasatura non perfetta. 

Anablefobia: la paura di guardare in alto

L’anablefobia è la paura di guardare in alto. Coloro che soffrono di anablefobia hanno il timore di rivolgere gli occhi al cielo. 

Belonefobia: la paura degli aghi

La belonefobia è la paura degli aghi, detta anche tripanofobiaaicmofobia aichmofobia è una delle fobie strane più diffuse (circa il 10% della popolazione). Gli belonefobici provano una grande paura per aghi, spilli, pezzi di vetro, siringhe, seghe, coltelli, lame e per qualsiasi cosa che possa provocare ferite e sanguinamento. 

Anginofobia: la paura di soffocare

L’anginofobia è la paura di soffocare. Coloro che soffrono di anginofobia provano ansia e vivono un dramma al momento dei pasti, gli attacchi di panico sono nell'ordine del giorno.

Alliumfobia: la paura dell’aglio

L’alliumfobia è la paura insensata dell’aglio. Coloro che soffrono di questa strana fobia provano una forte angoscia e ansia per l’aglio. 

Clinofobia: la paura del sonno

La clinofobia è la paura del sonno, più precisamente di addormentarsi e non essere coscienti nella realtà. Coloro che soffrono di clinofobia spesso soffrono di insonnia e associano il sonno con la morte.

Pluviofobia: la paura della pioggia

Pluviofobia è la paura della pioggia. I pluviofobici provano angoscia e terrore di bagnarsi con le gocce della pioggia, a volte l’ossessione è tale da idolatrare gli oggetti che sono in grado di proteggerli dalla pioggia.

Omfalofobia: la paura dell’ombelico

La omfalofobia è la paura di toccare o semplicemente vedere l’ombelico, il proprio o quello degli altri. Gli omfalofobici provano una vera e propria repulsione per il proprio ombelico e hanno grandi difficoltà nel lavarsi nella zona dell’ombelico. 


Scopri su brucofalla.com altre curiosità e stranezze dal mondo.


Brucofalla
Brucofalla

Thanks for stopping by. You could help this site of curiosities and oddities from the world, we should all start again to look at the world with the curious eyes of a child to rediscover small and big truths.


Brucofalla - Curiosità e stranezze dal mondo
Brucofalla - Curiosità e stranezze dal mondo

Curiosità e stranezze dal mondo: notizie curiose, aneddoti, storie e link divertenti all'insegna della critica sociale in chiave ironica e costruttiva. Curiosità e stranezze suscitano sempre un grandissimo interesse, perché soddisfare una curiosità genera un piacere mentale che chiede di essere costantemente rinnovato ricercando ciò che è nuovo, interessante, sconosciuto, complesso ma comprensibile. Scopri di più: https://www.brucofalla.com

Send a $0.01 microtip in crypto to the author, and earn yourself as you read!

20% to author / 80% to me.
We pay the tips from our rewards pool.